Il 26 agosto si corre la GRAN FONDO TROI TREK MTB, gara di mountain bike che dal 1996 è famosa per i sentieri e gli sterrati della zona Pedemontana Pordenonese.
Complessivamente la gara propone un tracciato di 54 km e circa 1600 metri di dislivello. Rispetto alle precedenti edizioni c’è da segnalare che ben 20 chilometri sono stati rivisti con l’inserimento del della strada forestale sterrata per allungare il gruppo fin in Val di Salere. Da qui giù a tutta su un primo tratto molto veloce, per poi entrare neltaboga del Noselit, su terreno compatto e tecnico al punto giusto. Siamo in comune di Budoia.
Non mancheranno appassionanti passaggi con il traguardo volante “Birrificio Valscura” per le categorie master collocato nel centro storico di Polcenigo, dove gli accompagnatori potranno tifare ed applaudire i partecipanti della Troi Trek. Poi il gruppo sempre su sentiero sale verso la frazione di Coltura prima di affrontare, con calma, la lunga salita del Masaret – Malga Pizzoc di ben 9 chilometri. Far girare le gambe e non strafare sarà l’arma vincente prima del falsopiano delle Malghe a 1000 metri di quota. È questa la terza salita di giornata di 5 chilometri e 200 metri di dislivello. Chi ha dosato le forze nella prima parte recupererà anche 5-10 minuti.
Per tutti coloro che ancora non l’hanno vissuta, i panorami mozzafiato e le forme particolari del Cimon dei Furlani e della Cima Manera (2251 metri) che si rispecchiano l’uno nell’altro premieranno ampiamente gli sforzi e le fatiche che la gara impone.
A titolo informativo, si ricorda che l’ultima edizione è stata vinta dalla lituana Katazina Sosna e dall’azzurro Fabian Rabensteiner. La gara è aperta alle categorie amatoriali e alle categorie agonistiche professionistiche della mountain bike.
La gara è aperta a tutte le categorie amatoriali (ACSI, FCI, Enti riconosciuti) oltre cha alle categorie agonistiche open ed junior FCI. Un solo percorso con un chilometraggio di 54 chilometri e tra l’altro già segnalato con le storiche frecce azzurre da domenica 29 luglio … è solo da provare la ricognizione pre gara ed iscriversi entro il 19 agosto (il C.O. ricorda che da domenica 12 agosto scatta l’aumento della tassa d’iscrizione).
Gara inserita nei circuiti nazionali BIKE WORLD ZEROWIND CUP, il circuito IMA SCAPIN oltre che al regionale Friuli Mtb Challenge.
PACCO GARA:
• chiave dinamometrica Bontrager precaricata da 5 Nm, con testa esagonale da 4 mm, dove l’inserto a punta esagonale fornito è facilmente rimovibile mediante un trucco da ragazzi (si scalda la punta, la colla che blocca la temporaneamente la punta di serie si stacca e si può impiegare qualsiasi altra punta a nostro piacimento). L’attrezzo d’officina è ideale per chiudere efficacemente le viti di attacchi manubrio, morsetti reggisella, comandi trigger e leve freno senza danneggiare i componenti, soprattutto quelli costosi in carbonio che non sopportano coppie di serraggio superiori al consentito.
• lubrificante spray
• campione sgrassante WD-40
• integratore
• buono pasta party
• chip TDS compreso nel numero di gara (tipo usa e getta).
I quattro prodotti inseriti in questo favoloso pacco gara vengono garantiti soltanto ai primi 700 iscritti. Tutti gli altri riceveranno il flacone di sgrassante WD40, l’integratore e, al posto della chiave dinamometrica Bontrager e del lubrificante White Lightning, altri prodotti di pari valore commerciale.
ISCRIZIONI:
• EURO 35 entro sabato 11 agosto 2018 ore 24.00;
• EURO 40 entro sabato 18 agosto 2018 ore 24.00.
• CHIUSURA ISCRIZIONI : 19 agosto 2018, non verranno accettate iscrizioni oltre il termine di chiusura.
Per atleti FCI formalizzare anche con procedura fattore K cod. ID gara: 144818
Modulo scaricabile da: http://www.troitrek.it/
PREMIAZIONI:
◦ primi 3 classifica generale assoluta cat. open (accorpata Elite/ Under23)
◦ primi 3 classifica generale assoluta cat. master
I primi assoluto della classifica generale assoluta appartenete alle categorie Open Maschile, Open Femminile e categoria amatoriale master , riceverà un premio aggiuntivo pari al valore di circa 300 euro. Premio costituito da un prosciutto crudo artigianale frutto dell’eccellenza della locale norcineria targato rigorosamente LA SORANA, azienda agricola spaccio carni con sede a San Giovanni di Polcenigo.
TRAGUARDO VOLANTE CATEGORIA AMATORIALE “MASTER”:
◦ traguardo Birra Valscura al 12° Km Piazza Polcenigo ;
PREMIAZIONI DI CATEGORIA
◦ Donne amatori MW 1: prime 3 classificate
◦ Donne amatori MW 2: prime 3 classificate
◦ Open: primi 3
◦ Under 23 : primi 3 classificati
◦ Junior: primi 3
◦ Elite Sport: primi 5
◦ Master 1: primi 5
◦ Master 2: primi 5
◦ Master 3: primi 5
◦ Master 4: primi 5
◦ Master 5: primi 5
◦ Master 6: primi 5
◦ Master 7: primi 3**
◦ Master 8: primi 3**
**Minimo 3 atleti partenti per le categorie Master 7 e Master 8 altrimenti le due categorie saranno accorpate alla categoria Master 6+.
PREMIAZIONI DI SOCIETA’:
◦ prime 3 classificate (punteggio).
PREMIAZIONI EXTRA:
◦ altri premi assegnati ad estrazione.
Tutte le informazione sulla gara, patrocinata dai comuni di Polcenigo, Caneva e Budoia, sono disponibili su www.troitrek.it
oppure sulla pagina facebook.: https://www.facebook.com/