COMUNICATO STAMPA – Comincia da qui la rubrica di “avvicinamento” all’evento che ridefinirà le regole della MTB mondiale. Vi spiegheremo, passo-passo, i segreti e i dietro le quinte del Red Bull Wide Open.
Oggi vi presentiamo Todd Barber, l’event director, che ci spiega cosa accadrà sulle piste delMottolino Bike Park a Livigno, dall’11 al 13 luglio. Roba grossa: “Un tracciato gravity in cui si sfideranno i grandi nomi della MTB mondiale. Gareggeranno fianco a fianco in una corsa dal formato unico: uno scontro diretto tra 6 atleti, come nel four-cross, ma con un circuito tipico della Downhill e del Supercross” – Todd Barber
Così Martin Soderstrom, campione freeride: “Un mix delle mie due discipline preferite, supercross e mountain biking. Decidere di partecipare è stato veramente semplice. E’ un’opportunità che capita una volta nella vita e non la voglio perdere”.
Il tracciato del Red Bull Wide Open ha già preso forma nelle menti dei trail builder e del direttore sportivo Barber: un dislivello di oltre 500 metri e di circa 2 chilometri di lunghezza dalle caratteristiche uniche.
Griglia di partenza con sei cancelletti, come nel four-cross e nella MX. Poi comincia la festa: sponde, pietraie, curve veloci e un wallride enorme di 9 metri. A seguire la seconda sezione, con un salto di 20 metri, un suggestivo percorso in mezzo al bosco e la chiusura con un salto sopra il fiume lungo 15 metri.
Detto così sembra un gioco da ragazzi. Di sicuro i 70 atleti, provenienti da ogni angolo del globo, non vedono l’ora di raidare il percorso. Chi ci sarà? Ovviamente i migliori rider del freeride mondiale, tra cui:
Aaron Chase
Andreu Lacondeguy
Brian Lopes
Cameron Zink
Danny Hart
Darren Berrecloth
Greg Minnaar
Joe Smith
Joost Wichman
Kyle Strait
Martin Soderstrom
Marcelo Gutierrez
Mick Hannah