Bertoni è un’affermata azienda italiana che realizza occhiali sia in ambito motociclistico che per diverse discipline sportive, tra cui ovviamente anche il ciclismo e per il quale offre una vasta gamma con montature ultraleggere e lenti fotocromatiche e polarizzate. Diversi mesi fa ci ha mandato un modello che abbiamo prontamente sottoposto ad un test di lunga durata.

Descrizione

Gli occhiali AF900Y sono realizzati con montatura in TR90LX, un misto nylon e carbonio (70% nylon e 30% carbonio) totalmente indeformabile, leggero e flessibile, ad oggi il miglior materiale disponibile sul mercato per realizzare occhiali sportivi.

I naselli sono regolabili e realizzati in materiale antiscivolo così come i terminali.

Gli occhiali sono dotati di un sistema brevettato per lo sgancio rapido della lente. Lente che è realizzata in policarbonato, antiurto e con trattamento antifog oltre che dotata di fori di iperventilazione per limitarne l’appannamento.

E’ inclusa nella confezione anche una seconda lente ambrata, più chiara per un utilizzo serale e notturno, anch’essa anti appannante. La confezione, inoltre, comprende un morbido astuccio ed un cordino, manca purtroppo un panno per la pulizia.

Il peso da noi rilevato degli occhiali è stato di 23 grammi. Sono in vendita al prezzo di € 70,00.

Info: www.bertonieyewear.com

Il test

Gli AF900Y presentano un disegno molto curvato e avvolgente che oltre a facilitare la visione periferica aiuta anche a proteggere in maniera efficace gli occhi dal vento, dagli insetti e dai rami.

Dopo le dovute regolazioni, la montatura si è dimostrata subito molto confortevole, grazie anche ai naselli in gomma che aderiscono bene alla pelle così come i terminali e anche quando si suda molto, offrendo così un ottimo comfort ma anche una eccellente stabilità nelle fasi più impegnative di una pedalata, visto come in questi casi possa essere molto pericoloso avere occhiali che scivolano sul naso.

Non abbiamo, inoltre,  riscontrato, alcuna interferenza dei terminali con i vari caschi utilizzati, neanche con quelli che presentano una superficie maggiormente protettiva sulle tempie.

La lente si è dimostrata ottima per quanto concerne la qualità visiva. Guardando in ogni direzione non abbiamo mai rilevato alcun tipo di aberrazione, segno quindi di un alto livello costruttivo della stessa.

Si apprezza la presenza dei fori sulla lente, che favoriscono la ventilazione e che in combinazione con il trattamento anti appannamento della lente, hanno reso molto confortevole l’utilizzo di questi occhiali anche nelle giornate più umide.

Apprezzabile anche la presenza della seconda lente, che essendo più chiara abbiamo sfruttato nelle giornate dal tempo più incerto.

In rapporto al prezzo, la qualità costruttiva degli AF900Y si è attestata su ottimi livelli, rendendo questi occhiali molto validi per un utilizzo sia in ambito agonistico che amatoriale e da poter sfruttare in tutte le stagioni.