Bike Transalp – #2: il Centurion Vaude prende il comando, Debertolis e Jaikel leader tra i Master

    I tedeschi Markus Kaufmann e Jochen Kaess sono i vincitori della tappa odierna della Bike Transalp, la seconda tappa nonché tappa regina con i suoi 101,82 km e 3.512 metri di dislivello, da Nauders a Livigno.

    I due atleti del team Centurion Vaude con questo successo hanno conquistato la leadership della gara, visto che Urs Huber e Simon Stiebjahn, vincitori della tappa di ieri, hanno tagliato il traguardo in 2^ posizione con un ritardo di 3 minuti e 29 secondi.

    © Martin Sass

    Il terzo posto è andato alla coppia formata da Uwe Hochenwarter e Gregory Brenes del Wilier Force 7C.

    © Martin Sass

    Quinto posto per la coppia italiana formata da Roel Paulissen e Mattia Longa, del team Cannondale Buonristoro RH Racing, che hanno concluso con 9 minuti di distacco dai vincitori. Dietro di loro Marco Rebagliati e Johnathan Carballo (Wilier Force 7C). Nella top 10 anche Ivan Degasperi e Marcello Pavarin, non ce la fanno invece Tony Longo e Johnny Cattaneo, che oggi hanno chiuso in 11^ posizione.

    Primi 10 al traguardo:

    1. CENTURION VAUDE Kaufmann Markus Käß Jochen 4:29.28,9
    2. TEAM BULLS Huber Urs Stiebjahn Simon 4:32.57,9
    3. WILIER FORCE 7C 2 Hochenwarter Uwe Brenes Gregory 4:32.58,4
    4. BUFF SCOTT MTB TEAM Guerra Carretero Francesc Leão Pinto Luis 4:36.14,0
    5. CANNONDALE BUONRISTORO RH RACING Paulissen Roel Longa Mattia 4:38.29,6
    6. WILIER FORCE 7C 4 Rebagliati Marco Carballo Johnathan 4:40.03,7
    7. TEAM BULLS Frey Martin Schneller Simon 4:48.44,9
    8. PONTE DI LEGNO-GIULIANI BIKE Degasperi Ivan Pavarin Marcello 4:48.45,4
    9. KMC-INTAL Mos Gerben De Nijs Robbert 4:53.58,8
    10. WILIER FORCE 7C Wohlgemuth Michael Perez Eddy 5:01.45,0

    Dicevamo che in classifica generale c’è stato un cambio della guardia, infatti ora guidano la classifica Markus Kaufmann e Jochen Kaess davanti a Urs Huber e Simon Stiebjahn mentre in terza posizione naviga il Wilier Force 7C con Uwe Hochenwarter e Gregory Brenes.

    Tra le donne le nostre Lorenza Menapace e Jessica Pellizzaro hanno ottenuto un’altro 2° posto, alle spalle di Janine Schneider e Stefanie Dohrn, che oggi hanno ottenuto la loro seconda vittoria. A completare il podio Sabina Compassi e Cristiana Tamburini, che hanno preceduto Veronica Di Fant e Angelica Tonelli. La generale vede al comando Schneider e Dohrn con un vantaggio di circa 37 minuti su Menapace e Pellizzaro.

    Primi 5 al traguardo:

    1. Team Nauders Canyon/CUBE Schneider Janine Dohrn Stefanie 5:46.39,0
    2. CENTROBIKE VALDISOLE TITICI – TREK Menapace Lorenza Pellizzaro Jessica 6:08.01,3
    3. SPECIALIZED CICLI DRIGANI SILMAX Compassi Sabina Tamburini Cristiana 6:30.25,3
    4. LEDRO TEAM Di Fant Veronica Tonelli Angelica 6:51.47,9 1
    5. Team Bicycling Sweden Näslund Hanna Kjellström Ingrid 7:10.19,1

    Cambio di leader nella categoria Master, grazie alla vittoria ottenuta oggi da Massimo Debertolis e Dax Jaikel (Wilier Force 7C) davanti a Jan Halik e Karel Hartl, che si erano aggiudicati la tappa di ieri. A completare il podio Thomas Piazza e Viktor Paris.

    Primi 5 al traguardo:

    1. Wilier Force 7C 3 Debertolis Massimo Jaikel Dax 4:50.56,6
    2. Norwit-CYKLOmax Slovakia Halik Jan Hartl Karel 4:58.04,3
    3. Sunshine Racers Nals Piazza Thomas Paris Viktor 5:20.25,2
    4. team Bormio Baretto Igor Mauro Lanzi Stefano 5:32.50,9
    5. Stern-bew.com / O-Motion Zdouc Maximilian Jenschatz Sebastian 5:41.38,1

    Classifiche

    Domani la terza tappa condurrà gli atleti da Livigno a Bormio lungo un tracciato di 70 km e 2.200 metri di dislivello.