COMUNICATO STAMPA – Davide Di Marco: è lui a raccogliere il testimone di Marco Minucci e a fare sua la 3ª edizione della Granfondo delle Sorgenti, svoltasi nella citta di Nocera Umbra. Il forte Elite del Race Mountain Pro Team, al suo ritorno sui sentieri dell’Umbria, è stato autore di una gara praticamente perfetta, lasciandosi alle spalle un atleta fortissimo e in grande forma come Giovanni Gatti, arrivato con un ritardo di oltre quattro minuti sul battistrada.
«Ho seguito i consigli del mio compagno di squadra Alessandro Monni – ha confidato Di Marco al traguardo – e quindi ho provato a spingere da subito. C’erano salite ripide, la gamba era buona e sono riuscito ad imporre il mio ritmo già dai primi chilometri. Condizioni meteo perfette, percorso bello e divertente: sono felice soprattutto perché questo per me è il primo successo della stagione». Sul secondo gradino del podio sale Giovanni Gatti (Santa Marinella Montanini), che si conferma tra i protagonisti in Umbria dopo il primo posto nel Trofeo AVIS Baschi dello scorso 25 aprile. Terzo classificato Marco Forzini (Scott-Pasquini Stella Azzurra). Nella categoria Donne si afferma Manuela Rinaldi (Bici Shop Factory Team).
Per quanto riguarda le società l’U.C. Petrignano conserva il primo posto nella classifica generale dell’Umbria Marathon Pissei MTB.
ORDINE DI ARRIVO PERCORSO LUNGO (42 km): 1. Davide Di Marco (Race Mountain Pro Team – El) in 1h56’30”; 2. Giovanni Gatti (Santa Marinella Montanini – El) a 4’22”; 3. Marco Forzino (Scott-Pasquini Stella Azzurra – El) a 6’26”; 4. Lorenzo Pierpaoli (Bici Shop Factory Team – ElS) a 6’35”; 5. Alessandro Monni (Race Mountain Pro Team – Ju) a 7’19”.
CLASSIFICA SOCIETÀ: 1. U.C. Petrignano; 2. Cicli Clementi; 3. Bikers In Libertà; 4. Team Bikeland 2003; 5. MTB Rieti.
Nella categoria giovani, non c’è più alcun dubbio: questa per Filippo Manuali è la stagione della consacrazione. Il talento dell’U.C. Petrignano non sembra avere rivali. Umbria Marathon o Umbria Challenge, non fa differenza. Fin qui nel 2014 quattro gare e altrettante affermazioni per lui nella categoria Giovani. Dopo Orvieto, San Gemini e Baschi, infatti, a Nocera Umbra è arrivato anche il quarto successo, che lo incorona sempre di più come leader incontrastato di categoria nell’Umbria Marathon Pissei. «Sono felice per questa mia terza affermazione nell’Umbria Marathon. Nella mia regione – ha detto Manuali – ci tengo sempre a fare bene. Mi sono divertito tantissimo! Complimenti davvero all’organizzazione perché rispetto all’anno scorso sono stati inseriti diversi tratti tecnici e questo ha aggiunto spettacolarità ad un percorso già molto bello». Avvincente la sfida con Manuel Ficorilli (MTB Rieti) e Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003), rispettivamente secondo e terzo, arrivati al traguardo con una manciata di secondi di ritardo su Manuali.
ORDINE DI ARRIVO PERCORSO CORTO (22 km): 1. Filippo Manuali (U. C. Petrignano) in 1h06’38”; 2. Manuel Ficorilli (MTB Rieti) a 21”; 3. Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003) a 38”; 4. Matteo Minnozzi (MTB Club Spoleto) a 3’20”; 5. Lorenzo Pugliese (MTB Grotte di Castro) a 7’02”.
Continua la battaglia per la conquista delle ambite maglie dell’Umbria Marathon Pissei MTB, riservate ai leader di categoria del circuito. Questi gli atleti (nella foto) che guidano la classifica provvisoria dopo la terza delle cinque prove in programma e che a Costacciaro (il prossimo 8 giugno), dovranno difendere la maglia conquistata.
I LEADER
GIOVANI: Filippo Manuali (U. C. Petrignano).
JUNIOR: Luca Sabatini (MTB Grotte di Castro).
DONNE UNICA: Manuela Rinaldi (Bici Shop Factory Team).
ELITE/UNDER 23: Giovanni Gatti (Santa Marinella Montanini).
ELITE SPORT: Lorenzo Pierpaoli (Bici Shop Factory Team).
MASTER 1: Fabio Marinelli (G.S. AVIS Gualdo Tadino).
MASTER 2: Matteo Donati (Team Bikeland 2003).
MASTER 3: Luca Chiodi (Centro Italia Bike Montanini).
MASTER 4: Marco Gorietti (U.C. Petrignano).
MASTER 5: Carlo Socciarelli (Centro Italia Bike Montanini).
MASTER 6+: Alviero Scattini (G.S. Testi Cicli).
La Granfondo delle Sorgenti era valida anche come Campionato Provinciale Marathon in gara unica per la Provincia di Perugia.
CAMPIONI PRIOVINCIALI 2014
GIOVANI: Filippo Manuali (U.C. Petrignano).
JUNIOR: Camillo Baldacci (Team Bikeland 2003).
DONNE UNICA: Alessandra Celesti (Pedale Spellano).
ELITE SPORT: Fabrizio Laloni (U.C. Petrignano).
MASTER 1: Fabio Marinelli (G.S. AVIS Gualdo Tadino).
MASTER 2: Matteo Donati (Team Bikeland 2003).
MASTER 3: Alberto Laloni (U.C. Petrignano).
MASTER 4: Luca Agostinelli (U.C. Petrignano).
MASTER 5: Angelo Fiorelli (Cicli Clementi).
MASTER 6+: Alviero Scattini (G.S. Testi Cicli).
Per la Granfondo delle Sorgenti è stata una 3ª edizione da incorniciare con oltre 500 bikers presenti al via. «Voglio fare un plauso all’A.S.D. Bikers Nocera Umbra– Carlo Roscini ha detto, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana – una delle realtà più giovani del panorama regionale, ma che ha già mostrato grande intraprendenza e straordinarie doti organizzative. L’inserimento della GF delle Sorgenti nel calendario dell’Umbria Marathon, già a partire dallo scorso anno, è un segnale della vivacità che anima tutto il movimento ciclistico umbro, capace di rinnovarsi stagione dopo stagione tenendo sempre alti gli standard organizzativi e la qualità dell’accoglienza. Quello di Nocera Umbra – ha aggiunto Roscini – è un territorio che può vantare un patrimonio storico, culturale ed ambientale unico e le numerose presenze registrate in questi giorni confermano la vocazione della mountain bike come sport turistico per eccellenza».
Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, anche Fabrizio Vannoni, presidente dell’A.S.D. Bikers Nocera Umbra: «Voglio ringraziare il Comitato Regionale della Federciclismo ed il suo presidente Carlo Roscini per averci dato la possibilità già l’anno scorso di prendere parte con la nostra manifestazione ad un circuito così prestigioso come l’Umbria Marathon. La GF delle Sorgenti – ha sottolineato – è una gara giovanissima, nata appena un paio di anni fa, eppure questa terza edizione ha fatto registrare già un’ottima partecipazione e i commenti sul tracciato e sull’organizzazione sono stati tutti positivi. Ma è solo un punto di partenza per noi: l’obiettivo per il prossimo anno è fare ancora meglio».
Grande soddisfazione anche da parte di Giovanni Bontempi, sindaco di Nocera Umbra: «Un grazie agli amici dell’A.S.D. Bikers Nocera Umbra per lo straordinario lavoro svolto nell’organizzare questo evento, che ha dato grande lustro alla nostra città, dando a tantissime persone la possibilità di conoscere questo meraviglioso territorio».
L’A.S.D. Bikers Nocera Umbra intende ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione, in modo particolare i tanti volontari che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per l’allestimento di questa 3ª edizione.
Un grazie alla città di Nocera per aver predisposto un’accoglienza degna di questo evento e un grazie a tutti i bikers e alle società, umbri e non solo, per aver partecipato davvero in massa.
Un ringraziamento va anche ai tanti sponsor che hanno supportato l’evento (su tutti KeForma e naturalmente Pissei, sponsor ufficiale del circuito Umbria Marathon MTB 2014), alla Protezione Civile di Nocera e agli enti patrocinatori: la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Nocera Umbra e la Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Umbria, sotto la cui egida la prova è stata organizzata.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI MTB IN UMBRIA
L’Umbria Marathon Pissei MTB torna il prossimo 8 giugno a Costacciaro (PG) con la quarta e penultima prova in programma: è la Granfondo del Montecucco, organizzata dall’A.S.D. Cucco In Bike.
L’altro grande circuito regionale, l’Umbria Challenge MTB, riparte invece il 15 giugno con la Granfondo San Pellegrino di Gualdo Tadino (PG), seconda prova in calendario, con allestimento a cura del G.S. AVIS Gualdo Tadino. Come già comunicato la Granfondo del Tarabuso di Colfiorito (PG), organizzata dal G.S. Ciclorapida, per motivi organizzativi non andrà in scena il 18 maggio, come da programma, ma sarà posticipata al 28 settembre.