Sul ripido e veloce tracciato di Vallnord, nel Principato di Andorra, si sono appena concluse le prove di qualificazione per la gara di domani. Un tracciato molto veloce grazie alle condizioni asciutte che hanno consentito agli atleti di segnare ottimi tempi e con distacchi minimi tra di essi.
Il più veloce è stato Luca Shaw, l’atleta americano del Santa Cruz Syndicate che si è messo in evidenza con una run priva di errori ed ha concluso le prove con un vantaggio di circa 2 secondi e mezzo su Danny Hart. Con il terzo tempo Laurie Greenland, staccato di soli 6 millesimi di secondo da Hart e davanti a Brook Macdonald e Thomas Estaque. Solo 6° Amaury Pierron, che nella prima parte del tracciato ha avuto qualche incertezza e non è poi riuscito a colmare il ritardo accumulato.
Miglior italiano Johannes von Klebelsberg con il 26° tempo. Poco più dietro troviamo Loris Revelli 36°, quindi Francesco Danilo Petrucci 91°, Francesco Colombo 92°.
In campo femminile Rachel Atherton ha confermato le prestazioni di ieri, realizzando una run impeccabile e concludendo con un vantaggio stratosferico di oltre 12 secondi su Tracey Hannah. Terzo tempo per Tahnee Seagrave, seguita da Emilie Siegenthaler e da Cecile Ravanel, dominatrice dell’Enduro World Series che ogni tanto si concede qualche gara di downhill. Settimo e ottavo tempo rispettivamente per le nostre Veronika Widmann e Eleonora Farina che conquistano punti importanti per la classifica generale, solo 19^ invece Alessia Missiaggia.
Tra i Junior maschili miglior tempo per il britannico Henry Kerr che ha preceduto per 2 secondi e 2 decimi Thibaut Daprela. Al terzo posto Kade Edwards. Per trovare il primo italiano in classifica dobbiamo scendere al 28° posto con Stefano Introzzi. Poco più dietro troviamo Hannes Alber 33°, quindi Giacomo Masiero 36°, Francesco Salvadori 47°, Marco Grassi 53°.
Tra le donne Junior la svizzera Valentina Holl mette tutte in riga, con un vantaggio di oltre 23 secondi su Anna Newkirk. Terzo tempo per Mille Johnset.
L’appuntamento è per domani per la gara, che potrà essere seguita in diretta streaming sul sito RedBull a partire dalle 12:30 per le Elite femminili e dalle 14:00 per gli Elite maschili.