Sono passati solo pochi giorni dal weekend della Val di Sole e già siamo ad una nuova tappa di Coppa del Mondo di downhill. Questa volta tocca al Principato di Andorra ospitare il circus e oggi a Vallnord si sono svolte le prove di allenamento, non valide ai fini delle qualifiche che si svolgeranno domani.
Oggi il più veloce è stato il leader di Coppa Amaury Pierron. Il francese, gasatissimo dopo le sue ultime tre vittorie consecutive, ha concluso con un vantaggio di 2 secondi e mezzo su Loic Bruni. Il terzo tempo è andato a Gee Atherton. Miglior italiano Johannes von Klebelsberg, che è riuscito ad entrare nella top 20 facendo segnare il 20° tempo.
Tra le donne la più veloce è stata Rachel Atherton, con un vantaggio esagerato di oltre 54 secondi su Monika Hrastnik, che ci fa credere che la slovena non abbia spinto più di tanto ma si sia limitata a provare il tracciato. Terzo tempo per la nostra Eleonora Farina.
Tra i Junior maschili a sorpresa ha primeggiato il tedesco Simon Maurer, con quasi 2 decimi di secondo di vantaggio su Jamie Edmondson. Terzo tempo per Kye A’Hern.
Tra le donne Junior è la “solita” Valentina Holl a far segnare il miglior tempo, con oltre 6 minuti di vantaggio su Anna Newkirk che probabilmente si è limitata a provare il tracciato.
Di seguito una video anteprima del tracciato di gara dalla action cam di Brendan Fairclough:
L’appuntamento è per domani con le prove di qualificazione che assegneranno anche i primi punti di questa tappa.