Comincia ad avere le ore contate la Meta SX di Commencal, che a quanto pare sta per lasciare il posto alla nuova Clash. La nuova proposta enduro che il brand del Principato di Andorra definisce bella, carismatica, accattivante, disponibile, socievole, audace, dinamica, fedele, impegnata, sensibile e robusta. Può bastare? Sulla carta forse sì, ma dovrà confermarlo sul campo.

Come la Furious da downhill, anche la Clash si propone con ruote da 27.5″ ma il suo punto forte rimane la versatilità, in modo da potersela cavare bene anche strapazzandola in un bike park.

Il telaio in alluminio è in grado di adottare coperture di sezione fino a 2.6″. E’ stato progettato, inoltre per poter accogliere all’anteriore una forcella da ben 180 mm di corsa mentre l’escursione alla ruota posteriore è pari a 165 mm.

Lo schema di sospensione si basa su un fulcro coassiale al mozzo posteriore, pensato per svincolare il lavoro della sospensione dalla spinta sui pedali e dalla frenata, in modo da garantire un miglior controllo del mezzo in ogni situazione.

I perni del carro ruotano su cuscinetti sigillati Enduro, che saranno adottati anche dall’intera gamma di bici Commencal. La cinematica della sospensione è stata, inoltre, rielaborata per poter accogliere sia ammortizzatori ad aria che a molla, Fox o RockShox, di tipo metrico e da 230×65 mm.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

La nuova Clash è proposta in quattro allestimenti con la possibilità di ordinare anche il solo telaio.

Info: www.commencal-store.com