N1NO Schurter ha vinto la corsa davanti a un pubblico delle grandi occasioni dominando la gara e duellando con l’italiano Gerhard Kerschbaumer protagonista di una race session incredibile. Il campione olimpico ha sferrato il suo attacco finale proprio nello stesso posto in cui ci riuscì con Julien Absalon e Stephane Tempier.
N1NO Schurter ora è al comando della Classifica Generale di Coppa del Mondo con 1130 punti davanti a Mathieu van der Poel (820 pts), che ha chiuso la tappa italiana in terza posizione.
Nella Gara di Coppa del Mondo tutti gli occhi erano puntati sul campione elvetico che si è presentato con uno stile retro anni 90. I colori verde e arancione hanno decisamente lasciato il segno. Anche il casco e le scarpe con il purple original non sono stati da meno. La vittoria in gara è stata una ciliegina sulla torta per queste giornate che celebrano i 60 anni di storia di SCOTT.
N1NO sin dall’inizio della corsa ha lanciato il suo attacco guadagnando un margine di circa 25 già secondi dal secondo giro. ” Ho attaccato presto” afferma N1no – ” Ero focaliizzato su Mathieu van der Poel che è stato il mattatore della Short Track di venerdì sera. Volevo subito prendere del margine da poter poi amministrare.”
N1NO nella seconda parte di gara ha dovuto fronteggiare e tenere a distanza Gerhard Kerschbaumer che è stato protagonista di una gara incredibile e soprattutto di una rimonta spettacolare. La corsa si è deciso nell’ultimo giro quando Nino ha sferrato l’attacco vincendo e lasciando alle proprie spalle Kerschbaumer e Van der Poel.
” Sono super felice per aver ottenuto la ventinovesima vittoria in Coppa del Mondo. Qui è veramente super correre e i tifosi mi hanno dato la spinta giusta. E’stata dura e mi sono preparato molto per presentarmi al top in Italia, Un finale incredibile. Ora punto al prossimo weekend in Andora. ”
SCOTT Spark RC 900 Worldcup Retro Special Edition
SCOTT celebra i suoi 60 anni nel corso della stagione 2018. Per festeggiare al meglio questo evento, uno dei più importanti atleti – Il Campione Olimpico Nino Schurter – ha corso la tappa di Coppa del Mondo italiana in Val di Sole con una Spark RC 900 WC Retro Special Edition. Il colore verde e arancione richiama gli anni 90 ed è un tributo alla prima vera e propria Mountain Bike creata nel 1990 da SCOTT e chiamata “ Pro Racing “.
Nino non solo ha corso con una Retro Bike, ma per l’occasione ha indossato un’ head to toe race kit: casco Centric e Cadence Plus, scarpe RC SL e guanti che richiamano il look originale del 1988.
Pro Racing” Series from 1990
Il modello SCOTT Pro Racing arriva dagli anni 90, ed è stato il top di gamma nel mondo MTB e Downhill.
Ecco l’allestimento del modello “Pro Racing”:
Pro Racing technology: ruote Tange Prestige tubi. Cerchi Vantage Comp con 32 raggi e pneumatici Ritchey Megabite Hard drive. Gruppo Shimano XT con corone rotonde, Hyperglide, Superglide e 21 Speed. Realizzato a mano nelle cuciture di saldatura. Colore Racing-green (Descrizione originale del catalogo dal 1990).
Info: www.scott-sports.com