Grandissimo successo all’Abetone Gravity Park, dove, in una meravigliosa giornata di sole si è svolta domenica 1 luglio la terza prova dell’IXS european downhillcup.

Gli oltre 300 partecipanti, circondanti da un folto pubblico, sono stati regolati da Bryn Dickerson, neozelandese del team FS Funn Factory che tra gli Elite Men ha superato il suo compagno di squadra Harry Molloy (GBR) con l’incredibile tempo di 4,50,048 , e al terzo posto il tedesco Joshua Bart del Team Carbocage Factory, primo degli italiani si è piazzato all’undicesimo posto Davide Palazzari della Scout Nukeproof purtroppo rallentato da una foratura a metà della super finale. Ottimo risultato anche per l’atleta di casa Diego Benassi dell’Abetone Gravity Team Giant che si è piazzato al 25esimo posto finale.

Monika Hrastnik (SLO – Blackthorn) è stata invece la più veloce della classe femminile con il tempo di 5.30,643 precedendo Nina Hoffmann (GER-Santa Cruz) ed Eleonora Farina (ITA – Rifar Mondraker).

Negli Under 19 tra i maschi al primo posto lo svizzero Elia Saurer  del Team Saracen davanti allo sloveno Zak Gomilscek ed all’italiano Stefano Introzzi. Tra le Under 19 femmine si è imposta la francese Lauryne Gozzi che ha superato l’italiana Lisa Gava e la svedese Ottilia Johansson.

Negli Under 17 maschile vittoria del portoghese Goncalo Bandera che ha regolato il francese Antoine Rogge e il neozelandese Ross Blake.

Tra i master il a vincere è stato Benjamin Herold( GER – GIANT ) su RowanSorrell ( GBR – Bikepark Wales).

Bellissima anche la cerimonia di premiazione nel parterre dell’Abetone Gravity Park all presenza del sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci e della responsabile di giuria UCI Maria Gonzalez De La Rosa.

Ottimo anche il riscontro per gli sponsor che hanno supportato la manifestazione, capitanati dalla Giant, primo produttore di bici al mondo, che offrirà anche il supporto al noleggio del bike park, la Ethic Sport, che ha fornito a tutti gli atleti la possibilità di testare i propri integratori e la Nencini Sport, la più importante catena di negozi sportivi della Toscana che ha dato agli atleti la possibilità di usufruire di importanti promozioni presso tutti i suoi store online, ma anche dagli amici partner Rorandelli Costruzioni e F.lli Conforti tessuti. Oltre a questi sono da ricordare tutti i partner istituzionali, come la Regione Toscana, che tramite l’assessorato allo sport ha messo a disposizione un contributo volto anche allo sviluppo del turismo sportivo sulla montagna pistoiese, oltre ai patrocinii del comune di Abetone Cutigliano, della Confcommercio e del consorzio Turistico APM

Grande apprezzamento da parte dei concorrenti e dei giudici, che si sono prodigati in complimenti per la rinnovata pista Abetonese dimostratasi assolutamente all’altezza di una competizione di così alto livello, e quindi grande attesa da parte di tutti gli appassionati che potranno cimentarsi con questa e con tutte la altre piste dell’Abetone Gravity Park a partire da sabato 7 luglio quando il bike park con l’annesso noleggio sarà aperto tutti i giorni fino alla fine di agosto.

Per informazioni:

http://www.abetonegravitypark.it

https://www.ixsdownhillcup.com/en/?

Prossima prova il 20-22 luglio a Spicak, Repubblica Ceca.