Ha 19 anni e non si direbbe: da veterana consumata Marika Tovo ha controllato le avversarie nella quarta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series, aggiudicandosi la Classifica Generale tra le Donne Open. Per la giovanissima portacolori del Team Rudy Project è la seconda affermazione consecutiva nel più importante circuito di Cross Country in Italia: nel 2017 riuscì infatti a imporsi tra le Juniores.
Nella gara Donne Open di Alpago Bike Funtastic non c’è stata storia: dopo una partenza sprint di Evie Richards ha preso il comando delle operazioni la Campionessa Europea Yana Belomoina (Sandd American Eagle), protagonista di una lunga cavalcata solitaria. Alle sue spalle proprio la britannica Richards, mentre Marika Tovo ha completato il podio davanti a Chiara Teocchi (Bianchi-Countervail).
“Sono stravolta ma soddisfatta. Ho sofferto il caldo ma sono riuscita a concentrarmi sull’azione: solo in questo modo si possono ottenere certi risultati. In questa prima parte di stagione ho cercato di coordinare gli impegni scolastici e il ciclismo, non è stato semplice ma sono riuscita a centrare gli obiettivi”, ha dichiarato la vincitrice di Internazionali d’Italia Series 2018.
“Sono felicissima – ha detto Belomoina. – Ho avuto un inizio di stagione difficile ma sto ritrovando la gamba dei giorni migliori. La gara è stata durissima ma allo stesso tempo fantastica. Ora mi aspetta l’appuntamento di Coppa del Mondo in Val di Sole dove spero di riconfermarmi a questi livelli”.
Tra le Juniores è stata invece la giornata della transalpina Justine Tonso (Volvo Cube DT Suisse) che ha avuto la meglio su Giada Specia. La portacolori del Team Velociraptors ha conservato agevolmente la maglia di leader della Classifica Generale. “Justine è un’atleta molto competitiva, io mi sono limitata a controllare la situazione. La vittoria di tappa sarebbe stato un qualcosa in più ma sono felice di aver primeggiato nella graduatoria generale. Il percorso è durissimo e c’era un gran caldo: non sono abituata a correre con queste temperature. Ora punto tutto sul Campionato Italiano e spero che arrivi la convocazione per Europei e Mondiali”.