Meeting Giovanissimi, il Velo Club Racing Assisi Bastia vince il Premio Franco Ballerini

La squadra umbra è stata la più brava a rappresentare il tema “Fauna e flora alpina” alla sfilata d'apertura dell’evento dedicato ai giovani ciclisti in svolgimento ad Andalo.

Il Meeting di Società per Giovanissimi 2018, l’evento dedicato ai piccoli ciclisti dai 7 ai 12 anni e iniziato ieri sera con la suggestiva sfilata d’apertura per le vie di Andalo, sorride subito al Velo Club Racing Assisi Bastia.
Il gruppo sportivo umbro si è aggiudicato il Premio Franco Ballerini destinato alla società più brava a rappresentare il tema “Fauna e flora alpina”, scelto dagli organizzatori per invitare le squadre ad entrare subito in un clima di confronto e competizione divertente e gioiosa.
Da Piazzale Paganella, sede di Andalo Life Village e cuore dell’evento, è partita la lunga passeggiata dei gruppi sportivi, ciascuno dei quali ha riempito il paese di colori e sorrisi.

Il centro di Andalo invaso dai 1800 atleti che hanno sfilato in rappresentanza di 215 squadre. Utilizzo gratuito consentito – clicca sull’immagine per scaricarla in alta risoluzione.

Ali di cartone per “trasformarsi” in aquilotti, costumi da cinghiali, maschere da asinelli, volpi e lupetti. E poi: cappelli rossi a pois bianchi a rappresentare funghi, costumi fatti di rami e fiori per rievocare la flora del bosco e gli alberi da frutto.

«Complimenti a tutte le società per come hanno interpretato questa sfilata, la prima a concorso. Siete entrati subito nel clima giusto del Meeting -, ha ringraziato Stefano Casagranda, presidente del Veloce Club Borgo, società organizzatrice dell’evento – Siamo qui con tutto il nostro staff per farvi vivere un’esperienza di gioia e divertimento.»

Bravissimi gli atleti  a inviare messaggi attraverso le loro rappresentazioni, come questo sulla sicurezza stradale. Utilizzo gratuito consentito – clicca sull’immagine per scaricarla in alta risoluzione.

Presenti anche il sindaco di Andalo, Alberto Perli, e Gabriele Tonidandel, sindaco di Fai della Paganella e presidente della Comunità della Paganella.
«Benvenuti a tutti. È dal 2013 che vi aspettavamo e siamo contenti di riavervi qui. Siamo orgogliosi di fare conoscere il nostro territorio, da sempre votato al ciclismo, sport di grandi valori e di cui voi oggi ne siete la migliore espressione», le parole del sindaco Perli.

«Il saluto si allarga a tutti il territorio e ai suoi cinque comuni – ha fatto eco Gabriele Tonidandel – L’affetto di Andalo è anche il nostro. Complimenti a questi ragazzi che stanno interpretando lo sport come momento di gioiosa aggregazione e di scoperta delle proprie potenzialità, in un equilibrio perfetto tra competizione e amicizia».

Oggi, venerdì, si disputano le prove di abilitàfuoristrada e sprint. Dalle ore 17, poi, presso Andalo Life Village ci sarà l’attesissima esibizione di trial con gli atleti della Nazionale, che allieteranno il pubblico con salti ed evoluzioni con le loro bici su ostacoli naturali e artificiali.

Sito ufficiale del Meeting: www.andalopaganella2018.it