Domenica 24 giugno il Campionato Provinciale FCI a Caldana di Cocquio

Ospitati da Elmec Informatica e NTS Project nella loro “avveniristica” sede di Brunello (VA) i
componenti il consiglio direttivo del G.C. Campo dei Fiori hanno presentato, nella sala conferenze denominata proprio “Sala Campo dei Fiori”, il Campionato Provinciale FCI di MTB in calendario domenica 24 giugno a Caldana di Cocquio.

Hanno illustrato i dettagli della manifestazione il Presidente del GC Campo dei Fiori Gianpietro Caltagirone con il consigliere (ed Amministratore delegato di NTS Project) Luca Maietti coordinati dal responsabile provinciale della FCI Claudio Contini.

Nel ventennale di fondazione del proprio gruppo ciclistico il Consiglio Direttivo del GC Campo dei Fiori ha voluto realizzare un evento che rimarcasse quello che dal 1998 è il loro progetto: “Valorizzare il nostro territorio” promuovendolo con attività turistico sportive in collaborazione con Enti ed Aziende che con il territorio interagiscono e crescono in simbiosi.

Grazie alla stretta e fattiva collaborazione con Il Comune di Cocquio Trevisago, l’Ente Parco
Campo dei Fiori, la FCI provinciale e l’indispensabile aiuto della Protezione Civile, dell’Associazione Alpini di Cocquio e di numerose aziende del territorio, è stato approntato un Evento curato in ogni dettaglio per accogliere ed ospitare in amicizia le centinaia di bikers ed accompagnatori provenienti da Lombardia, Piemonte e Svizzera.
Sottolineando che la gara di Caldana oltre ad assegnare i titoli di Campione Provinciale è valevole come 5^ prova dello storico circuito Gran Prix Valli Varesine giunto alla sua 25^ edizione, sono stati illustrati tutti i dettagli che caratterizzeranno questa domenica di festa improntata sull’agonismo e la compagnia.

Il tracciato di gara si snoda interamente nei boschi in territorio di Cocquio Trevisago facenti parte del Parco del Campo dei Fiori caratterizzandosi per lunghezza, single trek, salite e discese del Cross Country Olimpico dove allenamento e potenza coesistono con tecnica ed equilibrio. L’anello di gara misura 5,3 km per 180 metri di dislivello a giro, viene percorso 4 volte dalla maggior parte delle categorie (per giovani, donne e over 55 il numero di giri si riduce) e viene preceduto da un “anello di lancio” di 2,2 km con partenza dalla piazza di Caldana.

Ritrovo presso l’area feste di Caldana in via Broglio alle ore 7:30 con prima partenza alle ore 9:30 (partenze separate per categoria) mentre le premiazioni sono previste alle ore 12:30. Per tutti i concorrenti è stato allestito un ricco Pasta Party (oltre al ristoro a fine gara) a cui sarà abbinato uno sfarzoso ”Stand Gastronomico” per amici e familiari.
Molto Ricche saranno anche le premiazioni: i Campioni Provinciali delle diverse categorie (tredici) riceveranno la maglia di “Campione Provinciale” da parte della FCI unitamente ad una bella medaglia commemorativa fatta coniare appositamente dal GC Campo dei Fiori, verranno gratificati i primi 10 classificati delle categorie più numerose ed i primi 5 delle altre, i bikers a podio riceveranno il libro storico “Cocquio Trevisago – Verso il nuovo millennio” da parte dell’Amministrazione Comunale ed i vincitori di categoria vedranno il proprio premio arricchito da un bellissimo mazzo di fiori.