Mancano ormai solo 5 settimane alla 21esima edizione della Salzkammergut Trophy di Bad Goisern (Austria). Le iscrizioni vanno alla grande e si attendono ancora una volta intorno ai 5000 partecipanti provenienti da 42 diverse nazioni, non contati i i tantissimi spettatori e i fan lungo i vari percorsi di gara che li incoraggiano senza esitazione. Anche questa´anno sono in programma una serie di eventi collaterali come con la Downhill e la Marathon con il Motociclo (Munì), una Gravel-Marathon (sulla 76km), la SCOTT Junior Trophy, la spettacolare Bosch eMTB-Challenge e una grande expo, oltre all’attesa Marathon con le sue sette distanze. Per i più allenati, e questo´anno sono già in 900 (!), la mattina del 14 luglio inizia alle ore 5.00, quando dalla piazza principale sarà dato il via al percorso extreme: in un´unica giornata gli atleti dovranno fare 210 km e 7.119 m di dislivello! Nel 2016 è stato stabilito il record su questa distanza: il bavarese Andreas Seewald, giovane professionista del team Centurion Vaude, vinse allora in 9 ore, 48m e 12s, battendo il suo record dell´anno prima e migliorando il tempo del portoghese Luis Leo Pinto (2013) di ben 3 minuti.
Ma anche le altre distanze della Trophy (22, 38, 54, 74 e 120 km) richiedono una preparazione accurata e garantiscono un paesaggio attrattivo. Gli organizzatori della Trophy vogliono attirare l´interesse anche dei biker meno esperti per entusiasmarli per la mountain bike. Per ogni livello c´è il percorso adatto. I tempi massimi vengono scelti nel modo che ogni biker possa terminare la sua gara. Da nominare, infine, anche il percorso chiamato „All-Mountain“, lungo 55 km, tecnicamente molto impegnativo. Oltre alle varie categorie individuali a fasce d´età, nell´ambito della Trophy ci saranno di nuovo varie categorie anche per squadre che daranno peso allo spirito agonistico dei biker amanti delle lunghe distanze. Nella categoria denominata “Slow Motion” con almeno 10 biker (max. 50) gli ultimi saranno… i primi e saranno valutati in base ad un sistema di punteggio molto particolare.
Bosch eMTB-Challenge supported by Trek
Già per la terza volta nel weekend della Trophy si svolgerà la Bosch eMTB Challenge, un evento creato per le e-mountain bike, le biciclette a pedalata assistita. Il nuovo format della gara consente un divertimento ancora maggiore e un „uphill flow“ speciale lungo tutto il percorso. La tecnica di guida e l’orientamento sono importanti quanto la preparazione atletica e la gestione intelligente della batteria. Nella categoria „Advanced” (avanzata) sarà cronometrato il tempo solo in sei brevi tratti tecnicamente impegnativi, senza poter fare prima una perlustrazione del percorso. Per chi fosse alle “prime armi” esistono alcune varianti più semplici che saranno contrassegnati in blu. Durante la pedalata si dovranno toccare dieci punti di controllo con successiva premiazione dei vincitori. I partecipanti della categoria “Explorer” devono solo percorrere l’intera distanza lunga circa 30 km come fare una semplice gita e i tratti, per gli altri cronometrati, saranno semplicemente circumnavigate. In questo modo anche le famiglie, partner o gruppi potranno godere insieme agli altri della speciale atmosfera. La data di Bad Goisern è l´ultima di un circuito dedicato alle eMTB, al quale fanno parte anche i Bikefestival di Riva del Garda (ITA), Solothurn (SUI) e Willingen (GER).
La regione del Salzkammergut é ritenuto come uno degli angoli più belli dell´Austria, immersa nella splendida zona dei laghi del Salisburghese, ideale per una vacanza all´insegna della bici. Bad Goisern, località di partenza ed arrivo della Trophy, si trova a circa 60 km a sudest di Salisburgo.
In Italia si possono avere informazioni sulla Salzkammergut Trophy e fare l´ iscrizione tramite Bike & More, da anni partner degli organizzatori austriaci > http://www.bikeandmore.it/it/