In vista di questo terzo appuntamento di Coppa del Mondo, il tracciato di Leogang ha subito alcune modifiche rispetto alla passata edizione, diventando leggermente più stretta in alcuni punti,cosa che ha costretto gli atleti ad alcuni equilibrismi nelle qualifiche di oggi.
Il miglior tempo è andato allo statunitense Luca Shaw. L’atleta del team Santa Cruz Syndicate è partito forse con non molta convinzione, ma man mano che scendeva ha acquistato maggior confidenza con il tracciato, riuscendo a far segnare alla fine il miglior tempo, con un vantaggio di soli 146 millesimi di secondo su Brook MacDonald. Con il terzo tempo Amaury Pierron, vincitore della gara di Fort William e oggi più carico che mai, seguito da Loic Bruni e Loris Vergier.
Johannes von Klebelsberg con il 40° tempo è l’unico italiano a qualificarsi per la gara. Non ce l’hanno fatta purtroppo Loris Revelli 64°, Francesco Colombo 79° e Francesco Danilo Petrucci 111°.
Tra le donne Elite, Tahnee Seagrave si presenta in splendida forma con una run eccellente che le ha consentito di ottenere il miglior tempo, con un vantaggio di 3 secondi e 3 decimi su Tracey Hannah. Terzo tempo per Emilie Siegenthaler, davanti a Monika Hrastnik e Myriam Nicole. Continua la sfortuna per Rachel Atherton che a causa di una caduta ottiene solo il 16° tempo.
Ottime prestazioni per Veronika Widmann che riesce a cogliere il 7° tempo, unica italiana a qualificarsi. Non ce la fa infatti Alessia Missiaggia 22°.
Tra i Junior maschili il francese Thibaut Daprela ha fatto segnare il miglior tempo, con soli 44 millesimi di vantaggio su Kye A’Hern, quindi domani ci si attende una bella battaglia tra i due. Terzo tempo per Kade Edwards. Unico italiano a qualificarsi per la gara Hannes Alber, con il 17° tempo. Non qualificati Samuele Cavina 39°, Aaron Nativi 44°, Alessandro Gadotti 51°, Alessandro Dallalibera 52°, Marco Grassi 53°, Danilo Franceschini 56°, Francesco Savadori 62°.
Tra le Junior femminili la più veloce è stata l’austriaca Valentina Holl, davanti a Anna Newkirk e Nastasia Gimenez. Carola Favoino, unica italiana, ottiene il 6° tempo.
Domani sarà possibile seguire la diretta streaming della gara Elite femminile (alle 12:30) e elite maschile (alle 14:00) sul sito Red Bull