Seconda tappa e seconda vittoria per Tony Longo in questa 20^ edizione dell’Alpen Tour Trophy. Una tappa che si è corsa su una distanza di 61 km con 2800 metri di dislivello in salita. Oggi quasi tutti gli atleti giunti al traguardo erano d’accordo su una cosa: il tracciato aveva tutto ciò che si può desiderare, ovvero salite ripide, discese tecniche, panorami mozzafiato e il tutto condito da uno splendido sole.
L’atleta italiano del Wilier Force 7C è transitato in 3^ posizione all’Hochwurzen, punto di controllo del King of the Mountain, con 4 secondi di ritardo dal tedesco Markus Kauffman (Centurion Vaude) mentre in 2^ posizione transitava il colombiano Luis Mejia.
Tony Longo si sentiva anche oggi in splendida forma, ha così aumentato il ritmo portandosi al comando già nel corso della seconda salita. A circa 9 km dal traguardo le posizioni vedevano Longo davanti con un vantaggio di quasi un minuto sull’austriaco Daniel Geismayr e di oltre 2 minuti su Kauffman.
I due atleti del Centurion Vaude hanno cercato di colmare il ritardo ma non sono riusciti ad agguantare Longo, che ha tagliato vittorioso il traguardo in 2h48’43”, con un vantaggio di 37 secondi su Geismayr.
“Andata bene anche oggi. Ho cercato di controllare la prima salita lunga, sulla seconda invece nella parte dura ho impostato il mio ritmo e ho visto che nessuno è riuscito a tenere la mia ruota così ho proseguito fino all’arrivo, cercando di gestire un po’ nell’ultima salitella anche se Geismayr non era lontano. Adesso mancano 2 tappe, ho un buon vantaggio, cercherò di controllare un po’, gambe permettendo!”, ha dichiarato il 33enne del team Wilier Force 7C.
Per quanto riguarda gli altri italiani, Luca Ronchi e Martino Tronconi sono riusciti ad entrare nella top 10, con il primo che ha concluso al 7° posto ed il secondo in 9^ posizione. Poco più staccati Stefano Valdrighi 12°, Cristian Cominelli 13°, Elia Favilli 16°, Massimo Debertolis 18°, Michael Wohlgemuth 40°.
In campo femminile l’austriaca Christina Kollmann-Forstner ha iniziato la tappa in maniera conservativa, anche per studiare le avversarie. Al King of the Mountain è giunta insieme alla colombiana Angela Parra Sierra, per poi sferrare l’attacco e portarsi da sola al comando. Comando che ha mantenuto fino al traguardo, vincendo con un vantaggio di 3 minuti e 36 secondi sulla belga Githa Michiels. Al terzo posto è transitata la ceca Jitka Škarnitzlová seguita a poco meno di 30 secondi da Maria Cristina Nisi, che anche oggi ha collezionato un buon 4° posto. Gara regolare per Lorenza Menapace, l’altra italiana in gara, che ha concluso al 9° posto.
Dopo le prime due tappe la classifica generale vede Tony Longo al comando con un vantaggio di 5 minuti e 12 secondi su Daniel Geismayr. In terza posizione Markus Kauffman.
Tra le donne la Kollmann-Forstner mantiene il comando con un vantaggio di oltre 12 minuti su Jitka Škarnitzlová. La Nisi scende al 5° posto ma a soli 4 secondi da Angela Parra Sierra.
Domani la terza tappa proporrà agli atleti un percorso di 53 km con 2200 metri di dislivello.