Franciacorta Oglio Cup – #4: Fabio Pasquali e Anna Ongaro dominano la Parco Oglio Nord Classic

Dopo il rinvio della 4^ prova, in quel di Roccafranca per la XC Roccabike, del circuito Franciacorta Oglio Cup a causa del maltempo e del fiume Oglio in piena, è toccato al G.S. Cignone MTB, diretto da Giancarlo Brugnini, riportare il sorriso sul volto dei 250 biker iscritti per l’occasione.

Complice la giornata estiva ed un percorso a tratti veloce, a tratti molto tecnico, il divertimento non è certo mancato!

La 10^ edizione della Parco Oglio Nord Classic prende il via alle 9.30 precise con Fabio Pasquali (Ce.D.A.S. Iveco) che cerca da subito di dettare il ritmo. Ci teneva a vincere, queste le sue parole all’arrivo, e confermarsi protagonista di questa gara che lo vedrà poi, per la sesta edizione consecutiva, sul gradino più alto del podio.

Il percorso disegnato dai ragazzi del GS Cignone MTB, che ha subito dei cambiamenti rispetto alle edizione precedenti, nonostante la mancanza di “salite lunghe” è stato reso ricco di spunti tecnici, dove la precisione alla guida poteva fare la differenza.

Non c’è stata storia, quindi, per la vittoria finale: già dal primo intermedio Fabio Pasquali è transitato con oltre un minuto di vantaggio sugli inseguitori più vicini.

Nella gara femminile è stata invece una dirompente Anna Ongaro (ASD Team Stefana Bike) a dettare il ritmo di gara ed a giungere sul traguardo con 93 secondi di vantaggio sulla capolista della classifica Lady, dopo le prime quattro prove disputate, Simona Cè (MTB Pertica Bassa).

Soddisfatto anche il “patron” del Franciacorta Oglio Cup, Pasino Pigoli, sia per il contenuto tecnico sia per la partecipazione al circuito che alla quarta edizione sta riscuotendo ancora un ottimo successo.

Come consuetudine, sempre apprezzato il ristoro finale e le ricche premiazioni, allietate dalla presenza di Erika, la miss della Parco Oglio Nord Classic.

Impeccabili come sempre il servizio “media” realizzato da MTB Channel, sul cui sito potrete trovare come sempre video e immagini di questa decima edizione, il servizio cronometraggio TagRacer ed il servizio speaker curato da Speakerperlosport con Giampietro Boscani hanno fatto il resto per rendere grande questa giornata di sport.
Nelle classifiche riservate alle società è la Ciclimant’s ad aggiudicarsi sia la prova a punti, sia la classifica con più partecipanti.

Di seguito i vincitori delle varie categorie

Junior ABENI DAVIDE GIANGIS TEAM FREE BIKE ERBUSCO
Master sport BONAITI LUCA RAMPI TEAM 96
Master 1 ROCCHETTI FEDERICO FRANCESCONI
Master 2 CATINA MICHELE GIANGIS TEAM FREE BIKE ERBUSCO
Master 3 PASQUALI FABIO CE.D.A.S. IVECO
Master 4 GRILLI VITTORIO RAMPI TEAM 96
Master 5 ALVERA’ PAOLO POLISPORTIVA OLTREFERSINA
Master 6 FAPPANI GIANPAOLO F.LLI RIZZOTTO COOP LOMB
Master 7 ZAPPA ROBERTO BIKE TEAM BRUCIATI A. S. D.
Miss ONGARO ANNA TEAM STEFANA BIKE
Lady CE’ SIMONA MTB PERTICA BASSA A.S.D.
Escursionisti ZANI FABIO

Classifiche

L’appuntamento è ora rimandato al 5 di agosto, a Corte Franca, con la 4^ edizione della XC Corte Franca valida come 5^ prova del Franciacorta Oglio Cup.