Entra sempre più nel vivo questo weekend di Coppa del Mondo di downhill a Fort William, Gran Bretagna, che oggi ha visto lo svolgimento delle prove di qualificazione.
Assente Greg Minnaar per l’infortunio che si è procurato al braccio mentre provava il prototipo della nuova Santa Cruz V10, ci ha pensato il suo compagno di squadra Luca Shaw a tenere alta la bandiera del Team Santa Cruz Syndicate, facendo segnare oggi il miglior tempo con un vantaggio di soli 88 millesimi di secondo su Danny Hart, che nonostante un inizio discesa non dei migliori è riuscito poi a recuperare molto bene, perdendo però per un soffio il miglior tempo.
Con il terzo tempo Loris Vergier, davanti a Troy Brosnan e Greg Williamson. Grazie a questo risultato Luca Shaw guadagna 50 punti preziosi per la classifica generale. Nel video seguente potete vedere come ha guidato ieri sul tracciato.
Loris Revelli è stato oggi il miglior italiano in prova, oltre che l’unico italiano a qualificarsi, facendo segnare il 43° tempo.
Tra le donne Elite Rachel Atherton si presenta bene già nelle qualifiche, facendo segnare il miglior tempo con un vantaggio di quasi 2 secondi su Myriam Nicole, che ha fatto registrare un’ottima run ma nel finale ha perso qualcosa a vantaggio della Atherton. Terzo tempo per Tahnee Seagrave, davanti a Tracey Hannah e Cecil Ravanel. Veronika Widmann, unica italiana in gara, ha fatto segnare l’11° tempo qualificandosi per la gara di domani.
Tra i Junior maschili Kade Edwards, dopo qualche difficoltà nella fase iniziale, è riuscito a recuperare molto bene ma per mezzo secondo non è riuscito a togliere il miglior tempo a Kye A’Hern. Terzo tempo per Henry Kerr seguito da Thibaut Daprela e Jamie Edmonson. Buone prestazioni per Giacomo Masiero, che ha fatto segnare l’8° tempo. Qualificato anche Hannes Alber con il 20° tempo. Non ce la fa, invece, Marco Grassi 36°.
Solo 6 le Junior femminili, con Valentina Holl che guadagna il miglior tempo con un vantaggio di ben 20 secondi su Mille Johnset. Terzo tempo per Anna Newkirk, seguita da Paula Zibasa e Kaytlin Melvin.
Domani sarà possibile seguire sul sito Red Bull la diretta streaming della gara Elite femminile, a partire dalle 13:30, ed Elite maschile alle 15:00. Nel frattempo guardatevi il seguente video highlights delle prove pratiche di ieri.