Non c’erano dubbi che questo Campionato Veneto XCo 2018, 5° prova della Veneto Cup sarebbe stato di ottimo livello. La giornata ha confermato una volta di più la qualità organizzativa del Pedale Feltrino e la vivacità degli atleti di tutte le categorie in gara.
Iniziamo dalle impressioni dirette dei protagonisti:
Mirko Tabacchi: “è andato tutto bene: è stata la gara del mio rientro dopo 2 mesi di problemi fisici . Ora la gamba sembra girare bene e le cose sembrano girare nel verso giusto. Il percorso era già bello gli scorsi anni … ora si è migliorato notevolmente, rendendolo più cattivo e nervoso. Mi ha proprio divertito e merita di crescere come livello. La vittoria mi piacerebbe dedicarla a un mio caro amico, scomparso prematuramente il primo maggio”
Vera Medvedeva: “gara molto bella e tecnica, le gambe giravano bene e da subito ho impostato un buon ritmo che mi ha permesso di arrivare prima qui a Rasai. La mia vittoria la dedico a mia figlia Angelina che adesso è in Russia e a me manca tanto. Sì sono molto contenta della mia prestazione anche se mi manca ancora un mese di preparazione per il campionato nazionale russo. Grazie mille e complimenti all organizzazione!”
Giorgia Marchet: “questa gara per me era molto sentita perché era la gara di casa e quando ho scoperto di poterla fare dopo quella coppa del mondo essendo il sabato, cioè ieri, ho fatto i salti mortali X esserci. E’ stata molto dura: ho cercato all’inizio di star dietro a Vera ma le energie erano quelle che erano. All’ultimo giro avevo anche recuperato ma nell’ultimo passaggio tecnico ho forato ma comunque sono soddisfatta… un titolo Veneto è un 2* posto non sono da buttar via. Dedico la vittoria al mio presidente Michele Teso”
Nicola Taffarel: “la gara è stata molto bella e divertente. Sono felice della mia prestazione perché mi da la conferma che la forma sta aumentando sempre di più e poi fare tutta la gara insieme a Mirko Tabacchi mi ha dato degli stimoli in più. La vittoria la dedico alla mia famiglia e alla squadra che mi hanno sempre supportato”
Torniamo all’inizio: la giornata era articolata con la formule sulle 3 partenze. Hanno aperto le danze nel primo start i Master da 3 in su e le MasterWoman.
Il terreno era impegnativo, al rispettabile dislivello si sono aggiunti il viscido nel sottobosco e i guadi che da sempre caratterizzano questo campo gara, generando distacchi importanti.
In testa all’inizio un duo di M3: Nicola Terrin allunga man mano su Mauro Zanier fino al successo, li segue Marco Agricola. Subito in testa e vincente M4 Antonio Tasca, davanti a Francesco Bellato. La “locomotiva” M5 è come tante volte Gianfranco Mariuzzo, seconda piazza e titolo per Flavio Zoppas. Il duello M6 è appannaggio di Moreno Bianco di misura su Roberto Morandin con al terzo gradino un rientrante Flavio Furlanetto. Assolo e titolo M7 per Fabrizio Stefani. Due maglie di campionesse del mondo in gara tra le MasterWoman e due titoli veneti per loro: primato e maglia MW1 per Chiara Selva, seconda piazza e titolo MW2 per Lorena Zocca.
Gara 2 vede al via i protagonisti più attesi:
Mirko Tabacchi e Nicola Tafferel rompono subito gli indugi e “vanno via” determinati, in coppia. Entrambi sono reduci da guai fisici e stanno riprendendo il giusto colpo di pedale, oggi si è visto con ottimi risultati. Dietro di loro un’altra coppia di “stranieri ormai di casa”: Dimitri Medvedev protagonista di una serie di successi nelle prove Veneto Cup e Adaos Alvarez Franco Nicholas, entrambi alfieri di formazioni vicentine. Il vantaggio della coppia di testa continua ad incrementarsi e si attendono le ultime fasi: lo spunto finale è di Mirko Tabacchi, che prende qualche decina di metri su Taffarel per il successo di giornata. A Nicola Taffarel la soddisfazione di ritrovare il passo giusto ed il titolo Under 23. Al terzo, il cileno di Torrebelvicino Adaos Alvarez Franco Nicholas, la maglia elite del Veneto. Podio elìte: Tabacchi, Adaos Alvarez, Medvedev. Podio Under Taffarel, Zordan, Da Canal.
Gran tifo nella gara femminile per Giorgia Marchet: atleta di casa, è nata agonisticamente proprio qui. Ieri ha raggiunto uno splendido settimo posto in Coppa del Mondo e poi via di corsa verso casa per onorare questo appuntamento, arrivando a notte fonda. Di fronte ha Vera Medvededa, che con il marito Dimitri sta dettando il passo nelle prove di uesto inizio di stagione. Va via subito, Vera, prendendo vantaggio. Giorgia carbura un po’ più tardi e poi inizia a rimontare. Le seguono a rispettosa distanza l’altra giovane di casa Giada Specia che vince brillantemente tra le junior e un’ottima Noemi Pilat. Il traguardo finale tra le open e ancora nettamente di vera Medvedeva con Giorgia Marchet che la avvicina ma è rallentata da una foratura nel finale che ne ferma il forcing. Podio open completato da Noemi Pilat, su quello junior salgono Giada Specia, Gaia Pagotto e Greta Pallhuber.
Capovolgimenti di fronte tra gli Juniores: va all’attacco subito Federico Ceolin seguito da Davide Toneatti e da vicino gli altri migliori. Ribatte Toneatti e sembra involarsi mentre si ferma Ceolin. Nell’ultima tornata il forcing di Ramon Vantaggiato che rimonta e si aggiudica successo e titolo regionale davanti a Toneatti ed un costante Christian Martinuzzi sempre nelle prime posizioni.
Tra i master di gara 2 arriva acciaccato ma vincente nella ME Gregorio Rech. Successo netto per Daniele Valente tra gli M1, più “sofferto” quello di Nicola Solimeno tra gli M2.
Il finale di giornata è per le giovanili. Un gruppetto molto competitivo prende la testa del primo scaglione, Allievi secondo anno. Le posizioni si scambiano di frequente, l’arrivo finale è una volata tiratissima in cui Gianni Vazzola trova il colpo di reni finale per imporsi su Kevin Pezzo Rosola, li segua a pochi metri Mattias Rosso.
Un giro prima Daniel Skerl aveva concluso la sua cavalcata Al1 regolando di stretta misura Riccardo Pivato che vince il titolo regionale, li segue in gara e podio Matteo Sfregola.
Tra le ragazze allieve sembrava un confronto tra Lucia Bramati e Sara Cortinovis. Bramati ferma, vince nettamente Cortinovis su Sara Vicentini e Alice Papo, titolo per lei e anche all’atleta di casa Camilla Cassol nelle 2 categorie di età.
Ancora un Bellunese, Edoardo Bolzan, si aggiudica gara e maglia regionale Esordienti 2° anno con prova determinata su Tommaso Guzzo Foliaro e Gabriele Bellani.
Primo titolo, Eso1 per Ettore Prà, che aveva già fatto vedere ottime cose nella stagione invernale del CX, se lo aggiudica davanti a Pietro Genesini e Mattia Settin.
Tra le ragazze esordienti successo per Elisa Pozzatti che la spunta di poco su Elena Tomasella e su Matilde Turina che vince il titolo primo anno.
Si archivia in fretta ma con soddisfazione un’ottima giornata. La Veneto Cup proporrà già domenica prossima una giornata per tutte le categorie, Kids compresi. L’appuntamento lo dà Cube Crazy Victoria Bike al Parco Laghetti Blu della Val Lapisina, Vittorio Veneto.
Ecco i vincitori del titolo Veneto, nell’ordine in cui hanno gareggiato nelle 3 partenze previste:
MW 1 CHIARA SELVA Bike Pro Action
MW2 LORENZA ZOCCA SC Barbieri
M3 NICOLA TERRIN GS Porto Viro
M4 ANTONIO TASCA Bike pro Action
M5 FLAVIO ZOPPAS Vimotorsport
M6 MORENO BIANCO Cube Crazy Victoria Bike
M7 FABRIZIO STEFANI Bike Pro Action
JM RAMON VANTAGGIATO Team Velociraptors
JW GIADA SPECIA Team Velociraptors
ELW VERA MEDVEDEVA Metallurgica Veneta GT Trevisan
UNW GIORGIA MARCHET Team Rudy Project XCR
UNM NICOLA TAFFAREL Torpado Gabogas
ELM ADAOS ALVAREZ FRANCO NICOLAS KTM Torre Bike
ELMT GREGORIO RECH Team Dama Cycling
M1 DANIELE VALENTE SC Barbieri
M2 NICOLA SOLIMENO Spezzotto Bike Team
ES1 ETTORE PRA’ Hellas Monteforte
ES2 EDOARDO BOLZAN GS Winnerbike
EF2 ELISA POZZATTI Focus XC Italy Team
EF1 MATILDE TURINA Team Verona MTB
ALL1 RICCARDO PIVATO SS Sanfiorese
ALL2 GIANNI VAZZOLA Cube Crazy Victoria Bike
ALF1 SARA CORTINOVIS Focus XC Italy Team
ALF2 CAMILLA CASSOL SSD Pedale Feltrino
Prossima prova il 3 giugno a Vittorio Veneto.