Con la gara riservata agli Elite maschili si è concluso oggi a Nove Mesto (Repubblica Ceca) questo spettacolare weekend di Coppa del Mondo XCO. Spettacolare perché oggi si è assistito ad un finale in volata sul traguardo sia nella gara Elite femminile che in quella degli uomini.
A vincere oggi è stato nuovamente lo svizzero Nino Schurter, che ha bissato così il successo dello scorso fine settimana ad Albstadt, ma non sono mancate le sorprese e i colpi di scena, a partire dalla caduta di Samuel Gaze nelle prime battute di gara, che lo ha costretto al ritiro.
A prendere il comando della gara ci hanno pensato Nino Schurter e Mathieu Van der Poel. Ma il duello tra i due è durato poco, visto che Van der Poel è caduto pure lui rovinosamente dando via libera allo svizzero. Marco Aurelio Fontana, intanto, teneva alti i nostri colori tenendosi nella top 10.
Nel frattempo si è fatto sotto anche Lars Forster, seguito da Anton Cooper, Florian Vogel e Maxime Marotte. Dopo un po’, però, Cooper e Marotte sono riusciti ad agguantare e superare un Forster in difficoltà, portandosi così alle spalle di Schurter.
Ad un giro dal termine i tre hanno innescato un bel duello, con Marotte che perdeva qualcosa mentre Schurter e Cooper non mollavano, arrivando così sul traguardo praticamente insieme, ma Nino Schurter l’ha spuntata aggiudicandosi la vittoria davanti a Cooper e a Marotte, quest’ultimo staccato di 8 secondi.
Una bella prova quella di Anton Cooper, visto che è riuscito ad impensierire Schurter fino al traguardo. Dietro il terzetto sono poi giunti, più staccati, Lars Forster e Manuel Fumic, rispettivamente 4° e 5° classificato.
Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è risultato Andrea Tiberi che ha concluso al 15° posto, seguito a 15 secondi da Marco Aurelio Fontana, che purtroppo nel finale ha perso alcune posizioni. Quindi troviamo in classifica Gerhard Kerschbaumer 20°, Daniele Braidot 36°, Gioele Bertolini 51°, Nicholas Pettinà 52°, Nadir Colledani 57°, Lorenzo Samparisi 71°, Denis Fumarola 78°, Lorenzo Pellegrini 82°, Edoardo Bonetto 95°, Mattia Setti 104°. Ritirati Luca Braidot e Domenico Valerio.
La volata al traguardo:
Primi 10 al traguardo:
1. SCHURTER Nino (SVI – SCOTT-SRAM MTB RACING) 1:21:31
2. COOPER Anton (NZL -TREK FACTORY RACING XC) 1:21:31
3. MAROTTE Maxime (FRA – CANNONDALE FACTORY RACING XC) +8
4. FORSTER Lars (SVI – BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +44
5. FUMIC Manuel (GER – CANNONDALE FACTORY RACING XC) +49
6. AVANCINI Henrique (BRA – CANNONDALE FACTORY RACING XC) +56
7. VOGEL Florian (SVI – FOCUS XC TEAM)+1:02
8. PETERSONS Arnis (LET – ZZK) +1:04
9. KULHAVY Jaroslav (CZ – SPECIALIZED RACING) +1:04
10. COLOMA NICOLAS Carlos (SPA – PRIMAFLOR MONDRAKER ROTOR) +1:27
La Coppa del Mondo XCO si prende ora una pausa, per poi ritornare il 6 luglio per l’appuntamento italiano in Val di Sole.