Dopo le gare dello Short Track maschile e femminile di ieri, oggi è toccato agli Under 23 scendere in campo a Nove Mesto, per la terza prova di Coppa del Mondo XCO. Questa volta gli atleti hanno affrontato un tracciato di 3,7 km.
La gara maschile ha visto il successo del rumeno Vlad Dascalu ed è stata la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Una vera sorpresa anche per lui, visto che nelle prime due prove di Coppa del Mondo di quest’anno il ventenne aveva ottenuto solo il 41° e il 25° posto.
In ogni caso Dascalau è rimasto nel gruppo di testa fin dall’inizio della gara e nell’ultimo giro ha iniziato ad allungare rispetto agli avversari, per poi godersi l’applauso di un grande pubblico senza paura di essere superato, visto che il secondo classificato, lo svizzero Filippo Colombo, è transitato sul traguardo con 21 secondi di ritardo. In terza posizione Alan Hatherly, seguito da Petter Fagerhaug e Joshua Dubau.
Un po’ deludenti i risultati per i nostri azzurri, con Alessandro Naspi che ha chiuso al 22° posto seguito a ruota da Alessio Agostinelli 23°, quindi più dietro troviamo Alessandro Saravalle 44°, Francesco Bonetto 107° e Dominique Sitta 119°. Ritirati Federico Mandelli e Juri Zanotti.
Primi 10 al traguardo:
1. DASCALU Vlad (ROM -BRUJULA BIKE RACING TEAM) 1:23:44
2. COLOMBO Filippo (SVI – BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +21
2. HATHERLY Alan (RSA) +24
4. FAGERHAUG Petter (NOR) +44
5. DUBAU Joshua +44
6. VADER Milan (OLA – HABITAT MOUNTAIN BIKE TEAM) +58
7. NORDEMANN David (OLA -CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +1:02
8. RYF Joris (SVI – WHEELER PRO TEAM) +1:13
9. DE FROIDMONT Pierre (BEL – MERIDA-WALLONIE MTB TEAM) +1:15
10. OLIVER Ben (NZL) +1:19
Nella gara riservata alle donne è stato chiaro fin dall’inizio che le pretendenti alla vittoria finale erano in quattro: la svizzera Sina Frei, la danese Malene Degn, la nostra Marika Tovo e la tedesca Ronja Eibl. Sina Frei e Malene Degn sono riuscite inizialmente a portarsi al comando da sole seguite però da Martina Berta.
Verso fine gara, però, Ronja Eibl e Marika Tovo hanno cercato di agguantare la Frei e la Degn, senza comunque riuscirci, con Sina Frei che riusciva a vincere la volata sulla Eibl.
“Sono felicissima di aver vinto la seconda gara di fila“, ha dichiarato Sina Frei a fine gara.
Nel frattempo, però, la Tovo riusciva a superare e staccare la Eibl cogliendo così uno splendido 3° posto finale.
Buoni risultati anche per le altre italiane, con Giorgia Marchet che ha concluso al 7° posto, Chiara Teocchi 12°, Martina Berta 21°, Greta Seiwald 23°, Alessia Verrando 43°, Angela Campanari 49°, Federica Piana 53°.
Prime 10 al traguardo:
1. FREI Sina (SVI – GHOST FACTORY RACING) 1:24:08
2. DEGN Malene (DK – GHOST FACTORY RACING) 1:24:08
3. TOVO Marika (TEAM RUDY PROJECT XCR) +19
4. EIBL Ronja (GER) +1:06
5. KOLLER Nicole (SVI – MOEBEL MAERKI MTB PRO TEAM) +1:16
6. URRUTY Lucie (FRA – SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +2:05
7. MARCHET Giorgia (ITA – TEAM RUDY PROJECT XCR) +2:29
8. KIRSANOVA Viktoria (RUS) +2:55
9. LECOMTE Loana (FRA – SUNN – BEAUMES DE VENISE) +3:19
10. VON BERSWORDT Sophie (OLA) +3:26
Domani toccherà agli Elite scendere in campo, in chiusura di questo weekend in Repubblica Ceca.