Non è trascorsa neanche una settimana dall’ultima prova di Coppa del Mondo XCO ad Albstadt e già siamo ad un nuovo appuntamento, sempre in Europa e questa volta a Nove Mesto, in Repubblica Ceca.

Come la volta scorsa il venerdì tocca allo short track, per stabilire le griglie di partenza delle categorie Elite per la gara di domenica. Uno short track che si è svolto su un tracciato di 1,2 km con 25 metri di dislivello a giro. Le donne Elite hanno compiuto 10 giri, per un totale di 12 km.

A presentarsi per prima sul traguardo è stata la danese Annika Langvad del team Specialized Racing, che ha regalato al pubblico un bel duello con la francese Pauline Ferrand Prevot, tagliando poi per prima il traguardo con un vantaggio di un solo secondo sulla francese. In terza posizione Jolanda Neff, che a Nove Mesto utilizza il nuovissimo gruppo Shimano XTR a 12 velocità. Dietro il terzetto sono giunte al traguardo Gunn-Rita Dahlee Flesjaa, staccata di 9 secondi dalla Langvad e seguita da Chloe Woodruff, Alessandra Keller, Anne Tauber ed Elisabeth Brandau. Queste 8 atlete partiranno domenica in prima fila.

Miglior italiana Eva Lechner, che è riuscita a classificarsi al 16° posto, entrando così di diritto nella seconda fila della griglia di partenza di domenica. L’altra italiana in gara, Serena Calvetti, ha chiuso al 31° posto.

Prime 10 al traguardo:

1. LANGVAD Annika 25:42
2. FERRAND PREVOT Pauline +1
3. NEFF Jolanda +7
4. DAHLE FLESJAA Gunn-Rita +9
5. WOODRUFF Chloe +9
6. KELLER Alessandra +10
7. TAUBER Anne +11
8. BRANDAU Elisabeth +12
9. STIRNEMANN Kathrin +15
10. SPITZ Sabine +15