A Carpegna fervono i preparativi per accogliere al meglio i bikers che domenica 27 maggio si cimenteranno nella decima edizione della Granfondo MTB “Il Carpegna mi basta”.
Quarantadue chilometri e 1450 mt di dislivello all’interno del Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello, tra sterrato, prati, pietraie e l’emozionante passaggio – con cronoscalata – al Cippo di Carpegna, davanti al monumento dedicato all’indimenticabile Marco Pantani.
Ai nastri di partenza della granfondo, valevole per i circuiti Tour 3 Regioni FRW, Romagna Bike Cup, Coppa Marche, Italian 6 Race, FCI Point to Point Regionale e provinciale, i migliori bikers del centro Italia che si contenderanno la vittoria tra discese tecniche, single track e suggestivi passaggi tra sentieri e borghi storici del Montefeltro, per eleggere i successori nell’albo d’oro di Lorenzo Pierpaoli e Daniela Stefanelli, vincitori assoluti dell’edizione 2017.
La Granfondo, nata nel 2006, prende il nome ed è dedicata al campionissimo di Cesenatico. “Il Carpegna mi basta…” è infatti una delle frasi che il Pirata pronunciò in un’intervista a Gianni Miura, ad indicare che proprio la salita al monte Carpegna era spesso zona di allenamento prima delle grandi corse a tappe. Salita che, come lo stesso Pantani ricorda nella stessa intervista, “…ha fatto la storia del ciclismo…” con storiche battaglie tra Mercxx e Fuente.
Tutto il weekend sarà però dedicato alle mountain bike: si partirà sabato mattina con l’escursione riservata alle e-bike, che percorrerà solo parzialmente il tracciato della gara e attraverserà luoghi spettacolari all’interno del Parco del Sasso Simone e Simoncello; il tutto con possibilità di noleggio ebike sul posto e pranzo a prezzo convenzionato con prodotti tipici del Montefeltro.
Il sabato pomeriggio spazio ai più piccoli con la gimkana per bambini Il Carpegna mi basterà presso il Parco delle Querce, con premi per tutti i partecipanti e merenda finale.