Con l’arrivo del prossimo weekend e la terza prova di Coppa del Mondo XCO in programma a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, alcuni atleti stanno già testando il tracciato, tra cui anche Jolanda Neff con la sua Kross Level, che osservata più da vicino sembra svelare alcune ghiotte novità in arrivo da parte di Shimano.

Da alcune altre immagini di questa bici scovate sul web trapela infatti quella che potrebbe essere una nuova trasmissione XTR del brand giapponese. L’immagine sottostante mostra una guarnitura monocorona che sembra essere di tipo direct mount. La mancanza, inoltre, di un guidacatena lascia presupporre che la corona abbia uno specifico disegno dei denti per favorire la ritenzione della catena.

Da una prima osservazione dell’immagine che ritrae la cassetta pignoni, si contano 11 pignoni, anche se un 12° pignone, in quanto più piccolo, potrebbe essere nascosto dal forcellino. Quello che è certo è che noi, sul pignone più grande indicativamente contiamo più dei 46 denti dell’attuale cassetta Shimano 11-46T.

Dalla suddetta immagine, inoltre, si nota anche che la pinza freno ha l’ingresso della tubazione sul lato interno, a differenza dell’attuale modello che reca la tubazione all’esterno. Si nota anche, sulla catena, la presenza di una falsamaglia per consentire lo smontaggio rapido della catena rispetto alle attuali catene Shimano.

Siamo andati poi sulla versione USA del sito Shimano, dove sulla homepage appare la seguente immagine.

Cliccando, però, su “LEARN MORE” veniamo indirizzati su una pagina di errore, ma la cosa interessante è che in questa immagine appare molto più chiara la presenza di 12 pignoni nella cassetta.

Per finire, sul profilo Instagram di Nicolas Vouilloz appaiono due immagini con il logo Shimano e la data 25.05.2018. Dobbiamo attenderci qualcosa per domani? Staremo a vedere.

2 more days to wait😎 @shimanofrance #shimano @rideshimano #mtb

A post shared by Nicolas Vouilloz (@nicovouilloz_nv10) on

Ça tease…Ça tease 🤓 Je sens que ca va envoyer🤘🏻 @shimanofrance #shimano

A post shared by Nicolas Vouilloz (@nicovouilloz_nv10) on