Circa tre anni fa il brand francese Motion, in occasione della Roc d’Azur, presentò un nuovo tipo di forcella che riproponeva lo schema a parallelogramma, uno schema introdotto negli anni ’90 da alcune aziende non molto conosciute che dichiaravano la sua valenza per le sospensioni anteriori, visto che il movimento che compierebbe la ruota con tale schema, verso l’alto e all’indietro, consentirebbe una migliore risposta agli impatti sul terreno.

Chiaramente con questo schema ne guadagna anche la rigidità torsionale e in fase di frenata brusca o nell’atterraggio dai salti non si verificherebbe il fastidioso fenomeno dell’affondamento della sospensione, come avviene per le classiche forcelle, mantenendo quindi costante la geometria della bici.

Adesso Motion ci ha comunicato l’ingresso sul mercato di questa forcella, disponibile in due versioni:

  • E18 (per ruote da 27.5″ / escursione da 150, 160 o 170 mm)
  • E18+ (ruote da 27.5″+ o 29″ / escursione da 140, 150 o 160 mm)

I primi esemplari, disponibili nei quattro colori seguenti, saranno consegnati a partire da settembre 2018, al prezzo di € 1.590,00.

Siamo proprio curiosi di poter provare sul campo questa particolare forcella, per questo abbiamo già provveduto a chiederne un esemplare in prova.

Info: www.motion-france.com/en