Una prestazione superlativa per il giovane e talentuoso Zaccaria Toccoli che questa mattina ha centrato un’importante vittoria nella U.C.I. Junior Event di Albstadt che si è corsa sullo stesso tracciato dove domani scenderanno in campo i big mondiali impegnati nella seconda prova della U.C.I. Mountain Bike Word Cup 2018.
“Sono molto contento ed anche un filo emozionato – sono le parole di Zaccaria dopo il traguardo – questo di Albstadt è un percorso bellissimo ed allo stesso tempo una vetrina prestigiosa perché in un certo senso è un po’ come correre fianco a fianco con i grandi campioni della coppa del mondo.”
Non ha sbagliato nulla Zaccaria, partito tranquillo nelle prime fasi di corsa per poi andare ad imporre il proprio ritmo che non ha lasciato scampo agli avversari: “Ho aspettato un giro prima di provarci, volevo prima capire con chi mi sarei dovuto confrontare – racconta – poi dalla seconda tornata mi sono messo in testa per poter fare il mio ritmo, per poter disegnare le linee che preferisco. Il resto l’ha fatto la mia FOCUS O1E Max, quest’oggi più che mai impeccabile!”
Ma l’entusiasmo e la festa per la gradita vittoria di Zaccaria sono destinati a trasformarsi ben presto in concentrazione e determinazione per i ragazzi e lo staff impegnati nella trasferta tedesca in occasione della prova di Coppa del Mondo. Domani toccherà prima alle donne, con le nostre Lisa Rabensteiner e Greta Seiwald pronte a gettarsi nella mischia, Poi sarà la volta di #IronTibi ed #IlBullo regalarci le ultime emozioni di questo entusiasmante week end.
“Felicissimi per il successo di Zaccaria, una vittoria fa sempre bene al morale di tutto il team, ma ora restiamo sul pezzo e pensiamo già a domani – interviene il capitano Tiberi – le previsioni meteo cambiano in continuazione. Questa mattina io, Gioele, Greta e Lisa abbiamo fatto le ultime ricognizioni ed il tracciato stava migliorando, poi nel pomeriggio sono arrivati dei temporali che certamente bene non avranno fatto al percorso. Ma noi siamo comunque pronti a tutto, determinati a voler conquistare il miglior risultato possibile.”
Classifica U.C.I. Junior Event -Albstadt
1. Zaccaria Toccoli – Team FOCUS Selle Italia 01:03:27
2. Loris Rouiller – Svizzera 01:04:57
3. Stiven Thür – Svizzera 01:05:02
4. Loan Cheneval – Francia 01:05:04
5. Clément Horny – Merida Wallonie MTB 01:05:28