Siamo ormai a metà strada tra la tappa pavese, svoltasi il 21 aprile in quel di Santa Giuletta, e la storica tappa Senese di Monticiano del prossimo 9 giugno.
Il c.o. GC Val di Merse, capitanato dal mitico Pitban, ha già predisposto un percorso leggermente rivisitato, mantenendo la solita bellissima vista sull’abbazia di San Galgano.
Ma partiamo dal resoconto di quella che è stata la prima prova della decima edizione “Endurance Tour”!
Un caldo più estivo che primaverile ha accompagnato gli oltre 200 biker nella “6h Terre Bentivoglio”, la frescura di questi giorni non ci fa dimenticare il solleone patito il 21 aprile tra le vigne e le colline dell’OltrePo pavese. Una gara condizionata dal caldo e dall’importante dislivello, che ha messo in difficoltà molti atleti in un’avvincente corsa sulla distanza delle 6h. Chi ha saputo gestire meglio le energie ha potuto dare il colpo di grazia agli avversari nell’ultima ora, quando ormai il sole calava e l’ombra aiutava i ciclisti nelle lunghe salite. Il ristoro a metà percorso, in zona GPM, ha aiutato numerose persone con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea e per rifocillarsi prima delle nuove divertenti discese in single track in mezzo ai boschi.
Un magistrale Giuseppe Riggirello, speaker e organizzatore del circuito, ha intrattenuto il folto pubblico ed i numerosi team, oltre ai tantissimi solitari presenti sul percorso.
Un grande lavoro della Pro Loco Santa Julita ha permesso, al termine della gara, di mangiare nella tenuta Bentivoglio (una fantastica azienda vinicola) circondati da migliaia di bottiglie di vino e con una cena succulenta offerta a tutti i bike. Nel frattempo si sono tenute le premiazioni della gara, valida come prima prova dell’Endurance Tour.
Giusto citare i primi di categoria che, considerando le nuove categorie del circuito, sono stati ben 10: Benetti Simone (Elite Sport), Montemurro Alessio (M1), Cennamo Pierluigi (M2), Raineri Mauro (M3), Gualdi Fausto (M4), Bertocci Tiziano (M5), Borsani Renato (M6), Benetti Pierluigi (M7+), Fabris Linda (Miss), Tonelli Angelica (Lady)
Tra i team hanno dominato le categorie: Bedegoni & Balzarotti (Santa Marinella – Lui&Lei), Team Bombazza (Team a 2), L’horrible ciclista degli scorpioni (Team a 3)
Torniamo ora alla seconda tappa, la 6h della Val di Merse il Bacoco, meno di un mese allo svolgimento della gara, le strutture ricettive della zona sono già prese d’assalto per avere un posto in cui alloggiare ed essere carichi il giorno della gara. Partenza alle ore 13 di sabato 9 giugno, al termine della gara ci aspetta un’altra bellissima serata con la cena offerta dal Circolo il Bacoco a tutti i partecipanti: pasta con ragù di cinghiale e salsicce senesi sono un must del c.o. che mai manca e che da solo vale il prezzo della gara. Iscrizioni a 30€ già aperte su endu.net, non perdete tempo ed iscrivetevi!