COMUNICATO STAMPA – Dopo Ghisalba Cristian Boffelli (Pavan Free Bike) concede il bis in una prova di Orobie Cup 2014. E’ sua infatti la 15esima edizione della Cavalcavallina MTB Race. 320 partenti per la gara di Entratico, un numero ancora importante per la quinta tappa del circuito bergamasco.
Giornata di sole ad Entratico per la rinnovata prova di entratico, manifestazione storica del circuito. Un tracciato in parte rivisto che ha riscosso un notevole successo da parte dei biker che hanno corso nel primo paese della Val Cavallina.
Al via tutti i top master del circuito e moltissimi altri big delle ruote grasse lombarde. Rientra proprio ad Entratico Andrea Giupponi vincitore del circuito 2013 fermo ai box per un problema ad una spalla.
Partenza regolare alle ore 10.00 e subito si inizia a salire verso il centro abitato di Entratico. I big sono tutti li davanti. Lazzaroni, Faglia, Villa, Testa, Boffelli, Bonucci, Bonacina, Giupponi, Madaschi i giovani Maurici, Perico e Zanoletti salgono per la prima asperità di giornata come delle moto. Al GPM di località Batagion, dopo circa 3Km a transitare per primo è Michael Faglia seguito da Boffelli, Lazzaroni, Giuliani e Villa. Il gruppone “dei più forti” però non si è ancora sfilacciato. Tutti sono ancora praticamente incollati tra loro. Nella discesa verso il primo transito nella zona arrivo si scatena la bagarre. Ad attaccare è il più “vecchio” dei fratelli Faglia, Michael. Inizia a prendere un leggero vantaggio su Boffelli e soci. Al transito del primo giro ha un vantaggio di circa 15 secondi sul resto degli inseguotiri. Inizia la parte nuova del tracciato di gara, la parte spettacolare tra vigneti e single track. Colpo di scena il leader perde “il filo del percorso” e si vede superare da Cristian Boffelli che intanto ha staccato di qualche secondo tutti gli altri atleti.
Da li in poi per il biker di Paladina sarà una lunghissima cronometro fino all’arrivo. Dietro gli inseguitori non riusciranno più a riaccuffare Cristian che metro dopo metro risponde agli attacchi di Giuliani e di Marco Villa. All’inizio dell’ultima salita, il Grena, il portacolori del team Pavan ha circa 20 secondi di vantaggio su Pippo Giuliani (Team Gerbi 1910) e una trentina su Marco Villa (Valcavallina Lovato Electric). Posizioni che rimarranno tali fino sul traguardo di viale Libertà ad Entratico.
In quarta posizione si piazza Ivan Testa che, partito dalle retrovie, con una prova superlativa a giungere fino ai piedi del podio. Podio che probabilmente si è giocato per via una foratura che lo ha colpito negli ultimissimi chilometri di gara. Quinto il portacolori del team Comobike Bernasconi Lorenzo, una novità per il circuito Orobie Cup.
Gara femminile: assente giustificata la leader del circuito Simona Bonomi oggi è stata la volta di un’altra biker bergamasca di livello. A vincere la gara è stata Serena Tasca portaccolori del team FM Bike. Serena ha fatto praticamente gara a se sin dai primi metri del percorso. Pronti via e full gas. Alla fine stacca Nicoletta Bresciani (Team Scott), bravissima seconda, di circa 11 minuti. Chiude il podio Monica Maltese del team Triangolo Lariano del presidentissimo Canali.
Iniziativa EthicSport: un successone!! Circa 100 biker hanno aderito all’iniziativa bosco pulito. Alla fine sono stati distribuiti circa 300 integratori in sostituzione “dei rifiuti” riconsegnati all’organizzazione. Un risultato inaspettato per quella bella novità introdotta oggi ad Entratico. Chissà mai che, grazie agli sponsor, si possa ripetere già quest’anno in altre prove del circuito.
Prossima tappa della Orobie Cup il 25 Maggio a Nembro.