Con l’ultima tappa odierna si è conclusa l’edizione 2018 della Portugal MTB, marathon portoghese a coppie iniziata martedì scorso e che oggi ha visto lo svolgimento della sua tappa conclusiva, su una distanza di 70 km con 1850 metri di dislivello, con partenza a Vouzela ed arrivo finale a Termas S. Pedro Sul.
Un successo annunciato quello di Hans Becking e Tiago Ferreira, gli atleti del team italiano DMT Racing vincitori di 3 delle 6 tappe, compresa quella di oggi, che hanno portato a termine in 3h19’10″507.
Dietro i due sono giunti al traguardo, con un ritardo di circa 1 minuto e 20 secondi, i due atleti colombiani Hector Paez e Diego Arias, di un altro team italiano, il Giant-Liv Polimedical.
A completare il podio di oggi Damiano Ferraro e Andrea Righettini, del Team Trek-Selle San Marco, che hanno preceduto al traguardo i compagni di squadra Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande.
Le prime 5 coppie al traguardo di oggi:
1 Tiago Ferreira (POR) – Hans Becking (OLA) | DMT Racing team 03:19:10
2 Hector Leonardo Paez (COL) – Diego Arias Cuervo (COL) – Team Giant Liv – Polimedical +00:01:19
3 Damiano Ferraro – Andrea Righettini | Trek Selle San Marco +00:06:21
4 Michele Casagrande – Fabian Rabensteiner | Trek Selle San Marco +00:06:21
5 Joris Massaer (BEL) – José Dias (POR) | DMT Racing team +00:08:04
La classifica generale assegna, dunque, la vittoria finale ad Hans Becking e Tiago Ferreira, con un vantaggio di 7 minuti e 5 secondi su Paez e Arias. Al terzo posto la squadra b del DMT Racing Team, José Dias e Joris Massaer.
Appena fuori dal podio Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande, autori comunque di due vittorie di tappa, quella del prologo e la prova XC di ieri. Dietro i due si classificano i compagni di team Damiano Ferraro e Andrea Righettini.
I commenti dei quattro atleti italiani:
Fabian Rabensteiner: “Oggi finalmente un po’ più tecnico il percorso. Le prime due coppie sono andate via subito e noi dietro abbiamo controllato il gruppo degli inseguitori, poi dopo il primo rifornimento siamo riusciti a staccare il resto del gruppo e siamo andati via in quattro fino all’arrivo dove siamo giunti 3° e 4°. Siamo contenti di come sia andata questa settimana, portiamo a casa 2 vittorie e un 3° posto con l’altra squadra”.
Michele Casagrande: “Il ritmo delle prime due coppie era troppo alto per noi e così abbiamo fatto la gara tutti e quattro insieme cercando di raggiungere almeno il terzo gradino del podio dato che quest’ultima tappa era un po’ più tecnica delle altre e quindi potevamo fare la differenza sulla squadra B del DMT Racing Team. Chiudiamo questo Portugal Mtb con dei buoni risultati, è stata una trasferta positiva”.
Damiano Ferraro: “Oggi è stata una tappa più divertente rispetto a tutti gli altri giorni. Siamo andati sempre regolari, in discesa sul tecnico abbiamo guidato veloci e siamo riusciti a chiudere terzi e quarti”.
Andrea Righettini: “Oggi rispetto alle altre tappe era un po’ più tecnico il percorso e noi ci siamo trovati meglio. Abbiamo pedalato sempre uniti come squadra e chiuso terzi e quarti”.
Le prime 5 coppie in classifica generale:
1 Tiago Ferreira (POR) – Hans Becking (OLA) | DMT Racing team 16:13:31
2 Hector Leonardo Paez (COL) – Diego Arias Cuervo (COL) – Team Giant Liv – Polimedical +00:07:05
3 Joris Massaer (BEL) – José Dias (POR) | DMT Racing team +00:32:34
4 Michele Casagrande – Fabian Rabensteiner | Trek Selle San Marco +00:42:02
5 Damiano Ferraro – Andrea Righettini | Trek Selle San Marco +00:50:16