Tutto pronto per la “Mediofondo MTB del Piave” di domenica 6 maggio

Dai tracciati inediti alla kermesse “piumata”, dal pacco gara alle premiazioni, sino al valore storico-morale.

Tutto pronto per la “Mediofondo MTB del Piave”, che si disputerà domenica 6 maggio nella cittadina veneziana. Una gara agonistica di mountain bike che se per i tesserati dell’ACSI rappresenta “prova unica” per il titolo di Campioni Nazionali “XC-Fondo”, per i tanti biker della Federazione e di altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, presenti alle griglie di partenza, sarà comunque l’occasione per entrare nell’Albo d’Oro del “Trofeo MTB Città di San Donà di Piave”, giunto quest’anno alla sua nona edizione.

Una “battaglia”, seppur solo sportiva, che vedrà centinaia di atleti confrontarsi su un tracciato che, seppur sostanzialmente pianeggiante, sfiorerà i 50 km totali con inediti single-track e diversi famigerati sali-scendi “spacca gambe”, dati dagli ripetuti argini.

Tutto ciò non lascerà respiro a chi vuol mantenere la testa nelle rispettive categorie di appartenenza, così da potersi giocare tutto negli ultimi chilometri e quindi nel fotofinish dato dallo spettacolare arrivo davanti al Monumento di Giannino Ancillotto, Medaglia d’Oro Valor Militare.

Valore aggiunto sarà certamente la kermesse dei Bersaglieri e della loro Fanfara quando, davanti allo schieramento militare e delle numerose autorità, effettueranno l’Alzabandiera dell’apertura ufficiale del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri che nella settimana successiva
richiamerà migliaia di Fanti piumati, con oltre 70 Fanfare da tutta Italia e bande militari europee che si esibiranno sabato 12 e, non ultimo il posizionamento di un ponte mobile sul Piave da parte del Genio Pontieri di Piacenza per la sfilata finale di domenica 13 maggio.

all’8 ci sarà inoltre il “Villaggio del Bersagliere”, una hospitality con 700 posti a sedere per degustare piatti tipici ed assistere ad eventi musicali.
Quindi, tornando alla gara, sarà intonato l’Inno Nazionale e la patriottica “Canzone del Piave” alle quali seguirà la sfilata della Pattuglia Ciclistica Bersaglieri con i quattro Sindaci dei comuni interessati dal tracciato di gara in bicicletta e due autorità dell’A.N.B., ad onorare così i biker in attesa dello “Start” che li lancerà, categoria dopo categoria, verso il Ponte della Vittoria addobbato a tricolore.

Storia e memoria, sport e fatica, si uniscono così nel ricordo della Grande Guerra e commemorazione dei caduti, ma anche di quanto sosteneva Alessandro La Marmora, l’ispiratore della creazione del Corpo dei Bersaglieri, ovvero “Obbedienza, rispetto… molto esercizio di tiro, ginnastica di ogni genere fino alla frenesia….”

Una obbedienza e rispetto che gli organizzatori della competizione chiederanno anche ai partecipanti affinché la giornata sia davvero un momento sportivo leale e di divertimento per tutti; atleti e spettatori.

Informazioni-Regolamento: https://magicabike1.wixsite.com/magicabike/mediofondo-del-piave

Recapito telefonico 338.7775482. Info-Iscrizioni: 041.8502108 (TDS Timing Data Service).