A Maggiora, sede di tappa del Master Mb Bergamo Cup, cominciano ad arrivare molto presto i 130 atleti che si sfideranno sul bellissimo percorso pettinato e lucidato da Alberto Marucco, molti dei quali già con i body già indossati e con l’odore acre dell’olio canforato sulle gambe lucide dei più incalliti che si diffonde nel paddock dell’autodromo, una perla di location che vorremmo trovare a tutte le gare.
Il pistino di circa un Km dell’autodromo di Maggiora che porta alle fornaci per poi proiettarsi sulla salita del Balmone, è assalito dai giovani della prima partenza, il più bravo dei quali ancora una volta è risultato il fortissimo veterano 1 Sergio Viola che torna a casa con i fiori sul sedile posteriore e con l’autoradio accesa sull’mp3 con la sua canzone preferita, quella di Ermal Meta e Fabrizio Moro: “Non mi avete fatto niente”! La resurrezione dello junior Manuel Ballinetor incanta tutti e il suo ruolino di marcia è da Champion League, cinque vittorie su sette gare sono li a dimostrarlo anche se, dobbiamo dirlo, il suo antagonista Simone Partenope è molto solido, arriva a pochi secondi e si colloca al secondo posto anche nella generale.
Ancora meglio sta facendo il graduato e veterano 2 Domenico “Maciste” Agostinone, sei vittorie su altrettante gare, un rullo compressore cui nulla possono fare, per il momento, né AndeaGanassi né l’amicone di sempre Mauro Rebeschi che posano con lui sul podio. Il sorriso del vincitore dei senior 2 , Andrea Mora, dice tutto sulla felicità di aver vissuto una giornata di grande sport e vinto per un … amen , un solo decimo di secondo, sul fortissimo Gianluca D’Ambros che lascia intravedere un velo di tristezza per aver perso una gara al foto finisch dopo aver lottato come un leone dall’inizio alla fine ma non mancherà di dimostrare tutto il suo potenziale.
Non ti fidar dei panzer della categoria Gentleman 1, specialmente se sono solidi ed esperti come Carmelo Cerruto detto il … Cow Boy, un elemento che può giocarsela con chiunque , se non altro perché spende la propria vita da primo della classe, chiedere conferma ad Antonio Cazzato e Massimo Manchisiplease. Per il senior 1 Mattia Torraco la vittoria è come un barattolo di Nutella dove affondarci le dita e per giunta è pure goloso e in tutti gli sport dove si cimenta vuole primeggiare. Lo è stato nel Quad dove è stato campione italiano, lo è nel triathlon e lo è nel ciclismo. Oggi, alla sua prima del master Mb Bergamo Cup, vince su Daniele Brustia e Alessandro Fumagalli e regala sorrisi a tutte le reflex che lo inquadrano.
Ancora una volta il super B Lucio Pirozzini ha messo nell’impossibilità di nuocere i suoi avversari in virtù di una supremazia schiacciante e solo Aldo Allegranza ha accennato una sia pr debole resistenza, più o meno lo stesso copione dei super a dove il …Lupo Claudio Facchini ha ancora ululato sui suoi amici rivali Nino Succu e Giuliano Garlaschè.
Respira sempre una gran voglia di far bene , sia in casa che a livello nazionale il talento dei debuttanti Bum Bum Ballini e questo già lo sapevamo ma belle cose abbiamo visto fare nell’emisfero rosa grazie alla donna A e molto social Sabrina De Marchi che si sbarazza agevolmente di Lauretta Vecchio e Ilaria Rocca vittima di una brutta caduta. Ottima anche la donna B Ornella Fornara che spadroneggia su Rosella Bazzarello ( problemi meccanici) e Cristina Cavallin e fiori anche pe Fabio Ramponi che ci ha preso gusto ad alzare le braccia sotto il gonfiabile griffato Mb Bergamo Cup. Chiude la saga delle vittorie il milanese Alex Albieri che solo in volata regola un ottimo Claudio Biella , capoclasse dei gentleman 2.
Ottimo come sempre l’operato del gruppo degli alpini capitanato da Paolo Jean e gli avisini che hanno dato l’anima per la buona riuscita dell’evento ma un sentito ringraziamento va ai responsabili dell’autodromo che ci hanno concesso una location da favola e ci fa dire, torneremo, eccome se torneremo!
Prossima prova il 6 maggio a Roppolo (BI).