Tutti a casa felici e contenti. Il 25° Bike Festival di Riva del Garda chiude i battenti nel segno del sorriso: quello soddisfatto di chi lo ha organizzato, quello gioioso dei tantissimi che hanno onorato l’appuntamento, quello sereno di genitori e bambini galvanizzati dalla splendida atmosfera dello Scott Junior Trophy, l’ultima competizione del festival, dedicata come sempre ai più piccoli.
Le aspettative della vigilia sono state probabilmente superate al termine di quattro giorni entusiasmanti e sempre perfetti dal punto di vista del meteo: vista la massiccia affluenza nelle strutture alberghiere, sulle strade, nei ristoranti e nei locali, non è azzardato stimare un’affluenza di circa 50.000 persone. “Puntavamo ad un’edizione speciale e l’obbiettivo è stato centrato: grazie a tutti, godiamoci questo eccellente avvio di stagione”, ha commentato in chiusura il Presidente di Garda Trentino Spa, Marco Benedetti.
Basta guardarsi intorno per capire il successo dilagante di un evento che ogni anno riesce a stupire dimostrando quanto sia cambiato il mondo delle due ruote e il suo pubblico di riferimento, sempre più desideroso di esperienze, emozioni e divertimento: a Riva del Garda c’è tanto di tutto questo, ed altro ancora.
L’happening delle ruote grasse con il suo clima non convenzionale contagia tutti, dal campione al principiante che alla fine si ritrovano a pedalare e far festa fianco a fianco. Chi ama la MTB passa di qui, sempre e comunque, sia che gareggi per vincere o che passeggi per puro piacere: la bici è di tutti a qualsiasi età, guai a dimenticarlo.
Le ultime competizioni hanno visto la tedesca Tanja Naber e il norvegese Zakarias Johansen prevalere nelle prove di Enduro, mentre nella e-MTB Challenge hanno preso il via in 160 tra i quali anche campioni di gran nome lo spagnolo Jose Hermida e il francese Jerome Clementz , quest’ultimo risultato il migliore degli uomini, mentre tra le donne ha primeggiato l’italiana Greta Weithaler.
Quanto ai bambini, ovviamente bandite le classifiche, hanno vinto tutti. La loro gioia di pedalare è una garanzia per il futuro: lunga vita al Bike Festival e arrivederci all’anno prossimo, dal 3 al 5 maggio 2019. Segnatevi la data, il Garda Trentino vi aspetta a braccia spalancate.
(Photo credits: Miha Matavz)