FSA Bike Festival Garda Trentino compie 25 anni

Il tempo corre veloce: quello che oltre due decadi fa era solo un’idea da sviluppare, nel frattempo è diventato il più grande evento outdoor di mountain bike del mondo. Dal 28 aprile all’1 marzo FSA BIKE Festival Garda Trentino celebra il suo 25° anniversario e lo fa insieme ai più importanti marchi dell’industria della mountain bike, con più di 3 mila atleti e circa 45 mila visitatori attesi a Riva del Garda.

Durante i quattro giorni dell’evento la mountain bike si prenderà la scena Riva del Garda. Più di 150 espositori daranno vita alla fantastica Expo durante la quale proporranno test dal vivo sui prodotti, appuntamenti dedicati e offriranno ai visitatori l’opportunità di beneficiare di prezzi speciali. Il pubblico degli appassionati potrà toccare con mano le ultime novità del settore, all’insegna di un dialogo sempre aperto tra produttore e cliente.

Ma il Bike Festival è famoso anche grazie ai suoi straordinari appuntamenti sportivi. Il clou del weekend è in programma domenica mattina, quando amatori e professionisti si sfideranno in una nuova edizione della Rocky Mountain BIKE Marathon. Più di 2500 concorrenti provenienti da 30 paesi sono attesi a Riva del Garda per dare spettacolo su 4 diversi percorsi.

Mentre la Ronda Facile e la Ronda Piccola consentono di gareggiare con piacere anche ai meno esperti, la Ronda Grande e specialmente la Ronda Extrema promettono di dare filo da torcere a tutti i concorrenti che sceglieranno di cimentarsi su questi percorsi davvero molto selettivi.

C’è spazio anche per gli appassionati dell’Enduro, con la prima prova di un evento nuovo di zecca: Scott Enduro Series. E cresce anche l’importanza degli spazi dedicati alla bici a pedalata assistita, con la seconda edizione della Bosch eMTB Challenge supported by Trek. I talenti più giovani sono invece attesi allo Scott Yunior Trophy, dove potranno respirare la coinvolgente atmosfera della competizione. E ancora, dopo una sosta di due ani, torna il suggestivo Ghost City Eliminator, un format spettacolare che prevede il testa a testa tra 4 concorrenti in varie batterie, fino all’ingresso in finale.

Da non mancare due incredibili spettacoli che toglieranno letteralmente il fiato agli spettatori. Si chiamano Garda Trentino Freestyl’ Air Show e Tom Oehlers Trial Show: questi funamboli della bicicletta faranno dimenticare a tutti le leggi della gravità.

Il programma si completa con altri appuntamenti molto coinvolgenti: la Open Night di sabato 28 (previsti anche grandi fuochi d’artificio) e il Riders Party a Spiaggia degli Olivi (sempre il 28, con la partecipazione dei Disco Boys, per una serata dj ad alta intensità).

Il calendario degli eventi più importanti

  • Ghost City Eliminator (28 aprile, qualificazioni alle 15:30, finali alle 17:45)
  • Open Night con fuochi d’artificio (28 aprile, 19:00)
  • Riders Party con la partecipazione di Disco Boys a Spiaggia degli Olivi (28 aprile, 22:30)
  • Rocky Mountain BIKE Marathon (29 aprile, partenza alle 7:30)
  • Scott Enduro Series (30 aprile, partenza alle 8:30)
  • Bosch eMTB Challenge supported by Trek (30 aprile, partenza alle 12:00)
  • Scott Junior Trophy (1 maggio, partenza alle 10:30)

Info: riva.bike-festival.de