Le rocce di Losinj, in Croazia, non sono riuscite a rallentare Brook MacDonald e Rachel Atherton, che hanno conquistato il miglior tempo nelle qualifiche di oggi rispettivamente nella categoria Men Elite e Women Elite.
Il neozelandese del team MS Mondraker dopo aver fatto segnare ieri il miglior tempo nelle prove di allenamento ha confermato oggi il suo ottimo stato di forma facendo registrare la massima velocità di punta sul tracciato di 1,39 km e chiudendo le qualifiche con il miglior tempo, con un vantaggio di 1″169 su Dean Lucas. Terzo tempo per Aaron Gwin, staccato di circa 2 secondi. Loic Bruni dopo l’infortunio al braccio è riuscito a prendere il via delle qualifiche, ma ha preferito non concludere la manche visto che gli bastava partire per qualificarsi per la gara di domani.
Miglior italiano Johannes von Klebelsberg, che ha fatto segnare il 37° tempo, con un ritardo di circa 10″ e 3 decimi da MacDonald. A seguire troviamo Loris Revelli 40°, Francesco Colombo 47°, tutti qualificati per la gara di domani.
In campo femminile la più veloce si conferma Rachel Atherton. La britannica del Trek Factory Racing DH ha percorso il tracciato senza tentennamenti, chiudendo le qualifiche con un vantaggio di circa 1 secondo e mezzo su Tracey Hannah. Terzo tempo per Myriam Nicole. Veronika Widmann, unica italiana in gara, non è riuscita ad entrare nella top 10 ma ha ottenuto comunque un buon 13° tempo.
Trai Junior maschili il più veloce è stato il britannico Kade Edwards (Trek Factory Racing DH), che nonostante un rallentamento nella terza sezione è riuscito per un soffio a precedere Thibaut Daprela. Terzo tempo per Kye A’Hern. Il miglior italiano è stato Aaron Nativi con il 25° tempo ma nonostante ciò non riesce a qualificarsi per la gara di domani, visto che con i nuovi regolamenti da quest’anno nella Junior maschile si qualificano i primi 20.
Tra le Junior femminili l’austriaca Valentina Holl ha fatto registrare il miglior tempo con oltre 7 secondi di vantaggio su Anna Newkirk. Terzo tempo per Nastasia Gimenez. Carola Favoino, unica italiana, ha chiuso con il 9° ed ultimo tempo.
Qui sotto il video highlights delle prove di allenamento di ieri:
Domani sarà possibile seguire le gare Elite in diretta streaming sul sito Red Bull, a partire dalle 12.30 per le donne e dalla 14.00 per gli uomini.