E’ iniziata ufficialmente oggi la stagione di Coppa del Mondo di downhill sull’isola di Losinj, in Croazia, su un tracciato di 1,3 km con 240 metri di dislivello. Oggi si sono svolte le prove di allenamento, che ricordiamo non sono valide ai fini delle qualifiche in programma domani. Un tracciato dal fondo roccioso che ha visto già le sue prime vittime, con Claudio Caluori che ieri mentre provava il tracciato con le consuete riprese dalla action cam è caduto battendo anche la testa, e Loic Bruni che oggi si è infortunato ad un braccio e non sappiamo se prenderà il via nelle qualifiche di domani.

Il più veloce è stato il neozelandese Brook MacDonald, che ha concluso con un vantaggio di circa 1 secondo su Samuel Blenkinsop. Terzo tempo per Loris Vergier. Miglior italiano Loris Revelli con il 41° tempo. Sotto potete ammirare la Mondraker Summum Carbon utilizzata da MacDonald.

Tra le donne la britannica Rachel Atherton ha fatto segnare il miglior tempo, con un vantaggio di oltre 11 secondi e mezzo su Emilie Siegenthaler. Al terzo posto troviamo Monika Hrastnik.

Tra i Junior a sorpresa il più veloce è stato l’australiano Kye A’Hern, davanti a Simon Maurer e Tiago Ladeira.

Tra le Junior femminili miglior tempo per Viktoria Goncheva davanti a Paula Zibasa.

Domani sono in programma le prove di qualificazione.