Prossimamente: Coppa Toscana MTB – GF Costa degli Etruschi

COMUNICATO STAMPA – L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Mountain-Bike Club Cecina” indice ed organizza per domenica 04 maggio 2014 la sedicesima edizione della “GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI”, manifestazione sportiva in mountain bike comprendente:

•“Marathon” a carattere agonistico facente parte del calendario regionale 2014 della Federazione Ciclistica Italiana del Settore Fuoristrada.

•“raduno cicloturistico” a carattere non agonistico, sempre sotto l’egida della F.C.I. (tipologia “raduno”).

• Percorso corto agonistico per la sola categoria Juniores M/F di tutti gli enti, facente parte del calendario regionale 2014 della FCI. La “GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI” fa parte della Coppa Toscana MTB e del Prestigio MTB.

Immagine

Possono partecipare alla “Marathon agonistica”, tutti i cittadini italiani e stranieri che hanno compito il diciannovesimo anno di età in possesso di una tessera per attività agonistica ciclistica valida per l’anno 2014 rilasciata dalla F.C.I. o da una Federazione straniera aderente all’U.C.I. o da un Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo.
Al “raduno cicloturistico” possono prendere parte i ciclisti che abbiano compiuto il 16esimo anno di età, in possesso di una tessera comunque valida per l’anno 2014 per la pratica di attività agonistica o cicloturistica rilasciata dalla F.C.I. o da un Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo.
Alla gara agonistica sul percorso corto possono partecipare tutti parte i ciclisti che abbiano compiuto il 16esimo anno di età, in possesso di una tessera comunque valida per l’anno 2014 per la pratica di attività agonistica rilasciata dalla F.C.I. o da un Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo.
Possono prendere parte a tale rassegna anche coloro che, qualora non in possesso della tessera di cui sopra, presentino un certificato medico di buona salute in originale o copia autentica e comunque valido ai fini della partecipazione a manifestazioni ciclistiche non agonistiche, ed effettuino il tesseramento di giornata previsto dalla F.C.I.
Per i minorenni è comunque indispensabile presentare l’autorizzazione di chi ne esercita la patria potestà.

Programma:

Giovedi 01 e Venerdì 02 Maggio Ore 15,00 – Camping Le Tamerici PROVE TECNICHE SUL PERCORSO DELLA GRANFONDO con Bikers esperti come accompagnatori
Sabato 03 Maggio Ore 10,00 – Camping Le Tamerici ESCURSIONE GUIDATA IN M.T.B. SUL PERCORSO DELLA GRANFONDO Attività non specialistica aperta a tutti. Ore 15,00 – Camping Le Tamerici Trofeo Rampichino Fuoristrada 2014 F.C.I. Al termine Nutella party per tutti i bambini. Ore 15,00 – Camping Le Tamerici Pedalata Gourmet Ore 17,00 – Camping Le Tamerici SPINNING MARATHON – Partecipazione aperta a tutti previa iscrizione (Tel. 347.1287607) a cura della Palestra Piramide e Palestra Fitness Planet 2

Domenica 04 Maggio L’ingresso nelle griglie di partenza ha inizio alle ore 9,00 e saranno definite nel rispetto delle vigenti norme previste e dalla F.C.I.. La partenza viene data alle ore 10,00 da Corso Matteotti a Cecina. Il tempo limite per il completamento della “Marathon agonistica” viene stabilito secondo le normative FCI. Il transito sul percorso “Marathon” viene comunque chiuso a (Casale Marittimo) trascorse tre ore dalla partenza ed i partecipanti che sopraggiungeranno oltre questo limite saranno fatti rientrare all’arrivo dal percorso cicloturistico. Per i partecipanti al “raduno cicloturistico” non viene previsto nessun tempo limite.

PREMIAZIONE Prevista per le ore 16,00 o, comunque, trascorsa un’ora dall’arrivo dell’ultimo partecipante alla manifestazione. I premi devono essere ritirati direttamente in occasione della premiazione. L’arrivo del primo concorrente è indicativamente intorno alle 12,30 sul Viale del Camping le Tamerici a Marina di Cecina.

La “Granfondo Costa degli Etruschi” si svolge su percorsi pressoché interamente sterrati attraverso i territori dei comuni di Cecina, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo e Bibbona.
PERCORSO Marathon: • Lunghezza totale Km. 75 • Dislivello mt 1600 • Pendenza massima 23% •Salita più impegnativa, percorso n. 11 Km. 4 • Discesa più impegnativa Percorso n. 8 • Rifornimenti 4 (tre solidi e uno liquido) • Single tracks Km. 10 • Sterrato Km. 55 • Asfalto Km.10

PERCORSO Cicloturistico e Agonistico Juniores: • Lunghezza totale Km. 38 • Dislivello mt 750 • Pendenza massima 18% • Salita più impegnativa laghetto di Linaglia • Rifornimenti 2

TEMPO LIMITE ED ARRIVO: Il tempo limite per il completamento della “Marathon agonistica” viene stabilito secondole normative FCI.
Il transito sul percorso “Marathon” viene comunque chiuso a (Casale Marittimo) trascorse tre ore dalla partenza ed i partecipanti che sopraggiungeranno oltre questo limite saranno fatti rientrare all’arrivo dal percorso cicloturistico.
Per i partecipanti al “raduno cicloturistico” non viene previsto nessun tempo limite.

Maggiori informazioni su: www.coppatoscanamtb.it