Syncros presenta le sue nuove Silverton SL, un set di ruote estremamente leggero ed incredibilmente rigido.

L’obiettivo che si era posto Syncros nella realizzazione delle Silverton SL era quello di costruire le ruote più leggere possibili pur avendo una notevole rigidità. I tecnici del brand hanno studiato la rigidità laterale e torsionale, così come la distribuzione delle masse, in modo da ottenere il layup di carbonio ottimale. Hanno sviluppato uno stampo monopezzo con un processo di tensionamento unico per fornire un cerchio in un pezzo unico.

Le nuove ruote Silverton SL sono state realizzate da zero, ottenendo tre vantaggi chiave per il biker: l’accelerazione, l’impostazione delle curve e la frenata con un peso totale rivoluzionario di 1250 grammi (583 grammi per la ruota anteriore e 667 grammi per quella posteriore).

Poiché il cerchio è costruito in un unico pezzo cavo, l’unica perforazione è per lo stelo della valvola, risultando in un sistema pronto ad essere tubeless. Il tallone di tipo hookless offre, inoltre, una maggiore protezione dagli impatti e riduce la pressione sui talloni.

Grazie alla costruzione modellata in pezzo unico ed all’esclusivo processo di pre-tensionamento, Syncros ha ottenuto una tensione dei raggi, anch’essi in carbonio, più elevata rispetto ad altre ruote in carbonio, ottenendo una ruota più vivace e una guida più reattiva.

I raggi pesano 3,5 grammi ciascuno contro i 5,7 grammi di un raggio d’acciaio, ma sono più robusti del 35%. Inoltre a differenza delle costruzioni tradizionali, i raggi Silverton SL sono collegati direttamente al cerchio e tirano dal lato opposto del mozzo e del cerchio, aumentando così la rigidità torsionale.

Grazie alla costruzione monoblocco, inoltre, i raggi sono effettivamente intessuti all’incrocio. Questo ha l’effetto di accorciare la lunghezza dei raggi. I tecnici Syncros hanno, inoltre, studiato il numero ottimale di raggi per il rapporto forza-peso ideale. Il risultato è stato una ruota a 20 raggi.

Le Silverton SL adottano mozzi DT Swiss 190 di alta qualità, compresi i cuscinetti in ceramica ed il corpo ruota libera Star Ratchet per prestazioni e affidabilità ai massimi livelli.

UN SISTEMA PER LA VELOCITA’

La costruzione in carbonio monopezzo di Silverton SL crea un sistema piuttosto che un insieme di parti. Il nuovo set di ruote  aiuta a trovare velocità su ogni roccia e dietro ogni angolo.

Silverton SL offre dei vantaggi rispetto ai set ruote tradizionali. Ci sono tre importanti punti da enfatizzare:

  • 1250g Centralized Mass =  Migliora l’accelerazione, la frenata e rende lo sterzo più reattivo
  • +100% Rigidità Torsionale = Aumenta il trasferimento di potenza e migliora l’accelerazione
  • +30% Rigidità Laterale = Stabilità in curva e sterzo più preciso

Disponibilità a partire dall’autunno 2018. Prezzi non ancora noti.

Info: www.syncros.com