Il 25 aprile a Robbiate andrà in scena il Campionato Regionale XC Eliminator, la gara sprint ad eliminazione che il Comitato Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana ha affidato per il 2018 al Team Alba Orobia Bike dopo aver disputato le prime due edizioni a Gussago (2016) e Caravaggio (2017).
Si tratta di una disciplina della mountain bike molto spettacolare e coinvolgente che con la sua formula di gara molto breve, ma decisamente intensa, richiede gli atleti di esprimere la propria reattività senza commettere errori, ai quali è quasi impossibile rimediare. Salti, ostacoli, curve e rilanci saran<no gli elementi tecnici principali della gara allestita dal Team Alba Orobia Bike su un tracciato di 700 metri ricavato dalla pista di mountain bike di Sernovella.
Partenza in leggera pendenza, dopo 150 metri si sale alle curve paraboliche, dopo un tratto veloce si arriva ai primi ostacoli, una serie di tronchi da saltare, poi un drop e un dosso. Ancora un tratto veloce prima di arrivare a due tronchi in serie da saltare che anticipano uno strappetto in salita che immette sul prato di arrivo.
Dopo le apprensioni dei giorni scorsi per l’inagibilità del percorso che ha costretto gli organizzatori a rinviare la manifestazione, gli interventi effettuati hanno definito un tracciato all’altezza di un appuntamento importante che confida in una bella giornata di sport.
Il programma del 4° Trofeo Comune di Robbiate mercoledì 25 aprile
Ore 11.00-12.30 – Verifica tessere
Ore 12.00-12.45 – Prove libere del percorso
Ore 12.30 – Riunione tecnica
Ore 13.00 – Inizio qualifiche prove individuali cronometrate, un giro del percorso
A seguire i primi 16 migliori tempi di ogni categoria entreranno nelle fasi eliminatorie, quarti di finale, semifinale e poi finalina e finale
Ore 14.30 – Quarti di finale
Ore 15.30 – Semifinali
Ore 16.30 – Finali
Ore 18.00 – Premiazioni
Durante la manifestazione sarà attivo un ristoro per atleti e una tavola calda per pranzo.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 23 aprile e dovranno essere effettuate tramite Fattore K con i seguenti riferimenti gara ID 144209 per Campionato Regionale XCE.