Per qualche tempo sono girate voci su un probabile nuovo modello di gomma firmato da Greg Minnaar. Ora queste voci diventano realtà con Maxxis che presenta la nuova copertura Assegai pensata per il downhill.

Inutile dire che il battistrada delle Assegai è stato disegnato seguendo le indicazioni di Greg Minnaar, che sembra abbia voluto mettere insieme gli aspetti positivi delle gomme Maxxis che più gli aggradano, ovvero il Minion DHF, DHR II, Shorty e High Roller. A titolo di curiosità il nome dell’Asegai deriva da una lancia tradizionale della tribù Zulu del Sud Africa, dove Greg è nato e cresciuto.

Ma sentiamo dalla voce dello stesso campione di downhill come si è orientato inquesta scelta: “Ho iniziato dal centro del battistrada, combinando insieme il Minion DHF e il Minion DHR II, basandomi sul fatto che il DHF rotola bene e dà molta fiducia su radici e rocce bagnate. Il DHR II ha aggiunto una maggiore velocità di rotazione e una frenata più aggressiva. Poi ho lavorato sul grip per avere più sostegno quando si è in appoggio in modo da avere una transizione costante fino ai tasselli laterali e questo mi fa pensare al mio pneumatico preferito di tutti i tempi, l’High Roller. Io e i tecnici Maxxis ci siamo inventati un tassello laterale High Roller rimodellato con caratteristiche molto simili all’originale ma con quel supporto in più per affrontare forte le curve. Ho preso, infine, l’altezza dei tasselli dalla Shorty, un’altezza extra che morde in maniera aggressiva il terreno in qualsiasi condizione“.

Specifiche tecniche

  • misure disponibili: 27.5×2.50″ e 29×2.50″
  • carcassa Wide Trail ottimizzata per cerchi con canale interno da 30-35 mm
  • mescola 3C MaxxGrip
  • carcassa Dual-ply con inserti in butile sui fianchi
  • compatibile tubeless
  • cerchietto pieghevole
  • prezzo: € 74,50

Info: www.maxxis.com