COMUNICATO STAMPA – Un cross country che ti chiede tutto, quello che si è corso oggi a Farra di Soligo, con l’organizzazione dell’AC Col San Martino. E’ un’etichetta ben nota a chi partecipa a questa gara oramai storica, ma esatta per un circuito che mette alla prova fino in fondo le capacità di tenuta degli atleti, impegnati costantemente sulle dure rampe tra i vigneti di una delle zone più tipiche del Prosecco.
Prima partenza, ribaltando uno schema consueto, per le categorie giovanili. In testa dal primo metro l’allievo 1 anno Nicola Taffarel (Torpado Victoria Bike) che porta avanti un’azione decisa e si impone con determinazione davanti a Costantino Cesca (Bandiziol), primo tra i secondo anno. Gara in parallelo tra le ragazze allieve per Marika Tovo (Torpado Victoria Bike), protagonista anche lei di un assolo, concludendo prima con il manubrio storto da una scivolata a metà percorso, che però non le ha impedito di mantenere la testa. Seguono Alessia De Bellis ( Jam’s Bike Team) e Catia Carretta (Bike Tribe). Podio allievi secondo anno che vede in seconda posizione dietro Cesca, Daniel Formelli (Bandiziol) e in terza Andrea Menichetti (Bettini Bike), mentre tra i primo anno a Taffarel si uniscono nell’ ordine Emanuele Meneghin (Torpado Victoria Bike) e Marco Vanzo (Velo Club Torrebelvicino). Esordienti sul giro singolo, vince Manuel Felice (Jam’s Bike Team Buja) davanti al compagno di colori Christian Martinuzzi e Marco Zanette (Acido Lattico Team). Replica il successo di domenica scorsa il primo anno Michele Chiandussi ( Gs Doni) davanti a Loris Mazzucco (Sprint Vidor) e Thomas Mariutti (Team Velociraptors). Assolo della campionessa italiana Anita Rossi (Egna) nelle ragazze più giovani, con Asia Zontone (Jam’s Bike) e Giada Specia (Pedale Feltrino) sul podio.
Ancora sole, a dispetto delle previsioni meteo per gara 2, con tutte le categorie in gioco. Va via un trio, che farà battaglia fino all’ultima tornata: insieme i pronosticati Michele Casagrande (Corratec Keit) e Nicholas Pettinà (Gs Corpo Forestale di Stato), con loro Thomas Paccagnella (sempre del team Corratec Keit). Verso la fine la prevedibile azione di Casagrande che prende quel po’ di vantaggio necessario per vincere in tranquillità, mentre alle sue spalle Pettinà e Paccagnella se la giocano in volata arrivando nell’ordine. Tra gli Under 23, ottimo quinto posto assoluto per il friulano Nadir Colledani (Team Selle San Marco Trek).
Molto più incerta la gara femminile, tre giri e tre azioni di testa considerando il complesso delle categorie. Ragazze giovani in bella evidenza con Jessica Pellizzaro (Team Rudy Project) che conduce con distacco nella prima tornata, rilevata nella seconda dalla junior Beatrice Prataviera (Team Velociraptors). Alla fine emerge la consistenza e il fondo di Alessandra Teso (Team FPT) che si aggiudica la virtuale classifica assoluta ed è prima tra le master. Dietro di lei con distacchi molto ridotti Beatrice Prataviera, prima junior, Jessica Pellizzaro prima open insieme all’altra brillante junior Noemi Pilat (Torpado Victoria Bike).
Gli Juniores uomini vedono l’ennesimo successo di Moreno Pellizzon (Caprivesi) con netto margine sul compagno di colori Rudy Molinari e Gabriele Guerri (Lagorai).
Tra i master vittoria di Mattia Rizzo (Bandiziol- Master Elite), Nicola Solimeno (Spezzotto-Master1), Nicola Terrin (Spezzotto-Master2), Antonio Tasca (Bike Pro Action-Master3), Flavio Zoppas ( Vimotorsport- Master 4), Moreno Bianco (Torpado Victoria-Master 5) e Michele Feltre (Fizik-Master 6+).
Veneto Cup vi dà appuntamento con la quinta prova in programma domenica 4 Maggio a Borso del Grappa (TV) con la “24° Misquil Bike” gara Top Class.
Attenzione: L’iscrizione per la gara del 4° Maggio chiude Venerdì 2 Maggio, con ID gara 52885 e il medesimo riferimento fax 0422-1760259 per i tesserati degli Enti.