Etna Extreme 2018: nella starting list anche Federico Mandelli

Quando già oltre 250 bikers hanno già staccato il biglietto per l’Etna Extreme 2018, arrivano le prime importanti adesioni alla gara che il prossimo 6 maggio accenderà di passione i pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa: direttamente dai blasonatissimi campi di Coppa del Mondo XCO arriva ai nastri di partenza Federico Mandelli, classe 1997. La giovanissima punta del FRM Factory Racing Team trascorrerà una 10 giorni di preparazione in altura sull’Etna che si concluderà con la partecipazione dell’Etna Extreme, dopo la quale volerà verso Nove Mesto per disputare il secondo round di World Cup.

Folto il gruppo di bikers che contenderanno la vittoria al giovane fuoriclasse lombardo, a partire dal palermitano compagno di squadra, nonché vincitore della passata edizione, Giuseppe Di Salvo: presente anche la terza punta del FRM Factory Racing Team Alessandro Gambino. Agguerritissimo anche il blocco del Team Lombardo Bike che schiererà le due punte Mirko Farnisi, già vincitore di una edizione della gara, e Giuseppe Zagarella e la nuova formazione Mtb Components Point – FRM capitanata da Giuseppe Pellegrino ed Elizabeth Simpson, quest’ultima favorita tra le Donne.

Confermati, con brevissime varianti, i tracciati che già nella scorsa edizione hanno entusiasmato i partecipanti all’Etna Extreme: la sfida più ardua sarà ancora una volta quella con il percorso Marathon con una lunghezza complessiva di 65 km e 2000 metri di dislivello; la traccia “regina” ripercorrerà per intero quella della passata edizione con un’unica e breve variante presso Monte Elia. Variante valida anche per il percorso Gran Fondo da 45 Km e 1500 metri di dislivello, che per il resto ricalcherà quello della passata edizione. Confermato nella sua struttura essenziale anche il percorso escursionistico da 23 Km e 700 metri di dislivello. Da segnalare una modifica valida per tutti i percorsi negli ultimi 500 metri di single track che precedono il rientro presso il centro abitato di Nicolosi.

Dati tecnici ETNA EXTREME

Tipo di Gara: MTB Marathon

Circuito: Coppa Sicilia Gran Fondo/Marathon

Luogo e data: Nicolosi (CT) 06 Maggio 2018

Lunghezza:

  • Percorso Marathon 65 Km/2.000 m di dislivello
  • Percorso GF: 45 Km/1500 m di dislivello
  • Percorso Touring: 23 chilometri/700 m di dislivello

Organizzazione: ASD Extreme Bike Nicolosi

Sito: www.etnaextreme.it

Facebook: Etna Extreme