Per molti anni Marzocchi è stato tra i marchi preferiti di sospensioni in ambito gravity, poi purtroppo per diverse difficoltà il marchio si è eclissato fino alla scomparsa avvenuta due anni fa. L’azienda è stata poi acquisita da Fox con l’intento di far risorgere il brand, e sembra che le cose stiano andando proprio nel verso giusto, visto che oggi vengono presentate due nuove forcelle, la Bomber Z1 e la Bomber 58.

Bomber Z1

La Bomber Z1 è una forcella ad aria con steli da 36 mm di diametro e un telaio realizzato in alluminio serie 6000, non tra i più leggeri ma contribuisce a ridurre il prezzo di acquisto.

E’ disponibile con escursione a scelta tra 150, 160, 170 e 180 mm per ruota da 27.5″ mentre per il diametro da 29″ la scelta per la corsa è tra 130, 140, 150, 160 e 170 mm.

Le regolazioni esterne comprendono il ritorno e la frenatura in compressione alle basse velocità, basata sulla cartuccia Fit Grip di Fox, che sfrutta un pistone flottante interno a molla per compensare l’olio quando la forcella è compressa.

Il pomello per il ritorno è posizionato sotto il fodero destro e protetto da un cappuccio nero mentre la ghiera per la compressione si trova in cima allo stelo destro. La cartuccia ad aria invece è la EVOL sempre di casa Fox.

E’ disponibile solo per perno 15 x 110 mm, nei colori rosso lucido o nero opaco, ed è in vendita al prezzo di $ 699.

 

Bomber 58

Oltre alla Bomber Z1, Marzocchi presenta anche la Bomber 58, una forcella a doppia piastra con steli da 40 mm e battuta da 20 x 110 mm, pensata quindi per un utilizzo in ambito downhill.

Anche la Bomber 58 ha l’elemento elastico ad aria e si basa sulla cartuccia Fit Grip, con cartuccia ad aria EVOL e con la possibilità di regolare il ritorno e la compressione alle basse velocità.

Al momento è disponibile solo con escursione da 203 mm e per ruote da 27.5″, nei colori rosso lucido o nero opaco. Sarà in vendita al prezzo di $ 999.

Info: www.marzocchi.com