Oltre a presentare la nuova 34 Step-Cast, Fox introduce oggi anche la nuova forcella 36 Float Fit Grip 2.
Novità principale di questo nuovo modello pensato per l’enduro è la nuova cartuccia Grip2, che adesso oltre a prevedere la regolazione separata tra alte e basse velocità per la compressione, introduce lo stesso concetto anche per il ritorno, che adesso è quindi regolabile separatamente per basse e alte velocità.
Ciò è stato reso possibile grazie all’adozione di un sistema brevettato da Fox e denominato Variable Valve Control (VVC), che modifica la durezza della valvola piuttosto che aumentarne il precarico come avviene di consueto. In tal modo è stato reso possibile una personalizzazione ancora più fine del comportamento della forcella. Questa regolazione distinta viene effettuata agendo sulle due ghiere rosse di diverso diametro, posizionate in fondo al fodero sinistro.
Come per il precedente modello, la regolazione della compressione alle alte e basse velocità avviene tramite i pomelli posizionati in cima allo stelo destro. Sono previsti 16 click per le alte velocità e 12 click per quelle basse. Ciò che cambia, invece, riguarda l’adozione di nuove guarnizioni interne per aumentare la scorrevolezza della cartuccia e migliorare, così, la sensibilità della forcella ai piccoli urti.
La cartuccia dell’aria rimane la già collaudata EVOL (Extra Volume), che come già detto per la 34 Step-Cast è caratterizzata da un maggior volume per la camera negativa, in modo da ridurre la forza iniziale necessaria a comprimere la forcella e renderla così più sensibile ai piccoli urti.
Rimane ancora possibile, inoltre, inserire gli spacer per ridurre il volume della camera positiva ed aumentare la progressività della forcella. E’ possibile inserirne fino a 6.
La nuova 36 Float Fit Grip 2 sarà disponibile nelle seguenti escursioni:
- 29″: 150, 160 mm
- 27.5″: 160, 170, 180 mm
- 26″: 100 (831), 160, 180 mm
e con i seguenti perni:
- 10 x 100 mm
- 10 x 110 mm (Boost)
- PP 15/20 mm con chiusura a vite esagonale
Versioni
Prezzi non ancora noti.
Info: www.ridefox.com