Fox presenta la nuova 34 Step Cast, la forcella pensata per un utilizzo trailride e derivante dal modello 32 Step Cast presentato proprio due anni fa e da noi testato lo scorso anno.
Una forcella che presenta sostanzialmente le stesse caratteristiche della gamma di forcelle 2018, quindi con cartuccia dell’aria Float EVOL (Extra Volume) avente un maggior volume per la camera negativa e riducendo così la forza iniziale necessaria a comprimere la forcella, in modo da rendere il funzionamento più lineare per il primo 25% della corsa della forcella, con l’obiettivo di avere una sospensione più sensibile ai piccoli urti.
Presente anche qui la cartuccia idraulica FIT4, che si basa su tre modalità di regolazione della frenatura in compressione:
- Firm: un vero e proprio blocco;
- Medium: la piattaforma stabile di pedalata, con la forcella pronta ad assorbire gli urti di maggiore entità;
- Open: idraulica completamente aperta. Per la versione Factory, in questa modalità è possibile, inoltre, regolare la frenatura in compressione alle basse velocità, agendo su un pomello a 22 click.
Ciò che cambia in maniera radicale è il disegno del telaio della forcella, con i foderi che adesso sono ridotti in diametro nella parte inferiore ed esterna, a differenza della 32 Step Cast dove i foderi sono rastremati internamente. Un evidente ricerca di una riduzione dei pesi, visto che la 34 Step-Cast dichiara un peso di 1,59 kg nella versione 27.5″, a fronte di una rigidità dichiaratamente mantenuta allo stesso livello del precedente modello 34.
La nuova Fox 34 Step-Cast è disponibile con escursione da 100, 110 o 120 mm e per ruote da 29″ o 27.5″, nel primo caso in grado di accogliere gomme con sezione fino a 2.6″ mentre nel secondo caso arriva a 2.8″.
Sarà in vendita al prezzo di € 1.299.
Info: www.ridefox.com