Un paio di mesi fa vi abbiamo parlato del cambio elettronico wireless D1x realizzato da Archer Components, una giovane azienda californiana che propone una soluzione semplice e dal prezzo competitivo per attivare elettronicamente un qualsiasi cambio di una trasmissione 1x, visto che è offerto al prezzo di $ 389.
Archer Components ci ha inviato un esemplare che a breve monteremo per procedere ad un test di lunga durata. Il kit si compone di tutto il necessario per l’installazione. Oltre alla centralina ed al comando remoto troviamo, infatti, il collarino per il posizionamento del comando al manubrio, hardware di montaggio della centralina, cavo+guaina nonché le batterie ricaricabili con il relativo caricabatteria (non visibili in foto).
La centralina ha un aspetto robusto e un peso rilevato di 170 grammi. Le due batterie si inseriscono attraverso un piccolo sportello laterale dopo aver rimosso una vite mediante una chiave a brugola.
Il retro, che va a contatto con il fodero inferiore destro, presenta un inserto in gomma.
Anche il comando remoto appare robusto e funziona con una singola batteria. Ha un peso rilevato di 58 grammi ed è costituito da due pulsanti, per inserire o scalare i vari rapporti. I tre fori consentono invece di personalizzarne il posizionamento al manubrio.
A breve vi mostreremo il video tutorial sull’installazione.