Spettacolare e da record l’edizione 2018 della Gran Fondo di Sesto Calende con oltre 400 partenti su un percorso selettivo ma divertente dove ognuno ha potuto sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, sulle lunghe e tecniche discese i bikers con “il manico”, sui ripetuti e duri strappi in salita gli “scalatori” e sui numerosi tratti in piano i “fondisti”.
Successo dunque del gemellaggio tra Gran Prix Valli Varesine e Master Marcello Bergamo i
cui instancabili organizzatori, Carmine Catizzone con il “fido” Renato Poletti, hanno supportato attivamente l’organizzazione del Team Velo Club Sestese capitanato dall’attivissimo Presidente Daniele Cristina.
Complimenti sinceri a tutti, gestire un così alto numero di partecipanti non sarebbe stato facile per nessuno ma gli organizzatori hanno saputo affrontare e risolvere ogni problema senza particolari ripercussioni sulla manifestazione; con il senno di poi tutto è migliorabile ma ieri sono stati grandi e le piccole “sbavature” saranno “tesoro” per le prossime edizioni.
Prima del via, dato con 30’ di ritardo per consentire un’adeguata gestione degli iscritti, nelle
diverse griglie di partenza si notavano bikers di livello nazionale e maglie di Team di tutto il nord ovest italiano, ogni categoria era ben rappresentata sia qualitativamente che quantitativamente e le donne “svettavano”, oltre che per il fascino, per l’inusuale numero di partecipanti, una ventina.
Sul “percorso Lungo” di circa 43 km (2 giri lunghi + 1 corto) il miglior tempo assoluto è stato fatto registrare da Domenico Agostinone dell’ HR Team davanti a Andrea Canal del Como Lake e Francesco Gaffuri del Team Triangolo Lariano ma molti altri bikers hanno disputato una gara ad altissimo livello pur senza il riscontro “temporale” perché penalizzati dalla partenza in griglie più arretrate ovvero dal numero di sorpassi da fare, come il Campione Italiano FCI Massimiliano Giuliani del Team Triangolo Lariano (6° tempo assoluto) e l’ex Campione Italiano FCI ed “atleta varesino” Massimo Berlusconi (12° tempo assoluto-al rientro da un grave infortunio).
Sul “percorso corto” a far registrare i 3 migliori tempi assoluti sono stati 3 “debuttanti”, nell’ordine Simone Ballini del Team Auzate-MRG, Gabriele Miazza del Team MTB Omegna con Jacopo Benetti del Team Martica Bike a completare il podio.
Tra le donne Vittoria assoluta della fortissima atleta Canadese del Bicitime Racing Team Maryann Huckvale (donne B), seguita dalla Biker Adriana Grotti (Donne B) del Team RCR con Laura Vecchio (Donne A) del Team Auzate-MRG sul terzo gradino del podio.
Tra le Società affermazione del Bicitime Racing Team con ben 33 bikers schierati alla partenza.
Prossimo appuntamento il 22 aprile con l’XCO di Lomazzo che assegnerà i titoli di “Campione Provinciale XCO” per la provincia di Como. Ricordiamo che la prova di Lomazzo è “pomeridiana” con prima partenza alle ore 15:00
Prossima prova dell’MB Marcello Bergamo Cup il 15 aprile a Cerro Maggiore (MI).