Glasgow 2018: il filmato di presentazione dei Campionati Europei

Ad agosto la cittadina scozzese ospiterà i Campionati Europei di diverse discipline. Una piccola olimpiade europea, che coinvolgerà anche il ciclismo, impegnato nei continentali strada, pista, bmx e fuoristrada.

Ad Agosto Glasgow sarà il centro dell’Europa, almeno dal punto di vista dello Sport. Infatti la cittadina scozzese ospiterà i Campionati Europei di diverse discipline. Una piccola olimpiade europea, che coinvolgerà anche il ciclismo, impegnato nei continentali strada, pista, bmx e fuoristrada. Per l’occasione gli organizzatori hanno previsto la presenza di circa 3000 atleti provenienti da 52 paesi diversi, che si sfideranno in 11 giorni di gare in tutta la Scozia. Saranno nel complesso 8000 le persone coinvolte in questo appuntamento con una copertura televisiva stimata di circa 1 miliardo di persone.

Glasgow 2018 European Championships è in qualche modo una risposta a quanti pensavano che i grandi eventi, per continuare ad essere tali, devono diventare un po’ meno grandi e più sostenibili, senza per questo perdere il carattere di universalità che solo lo sport, attualmente, è in grado di garantire.

Per l’occasione gli organizzatori hanno realizzato un video di presentazione dell’evento, che hanno chiesto di condividere. La suggestione, anche in questo caso, richiama ai Giochi Olimpici.. e non potrebbe essere diversamente.