Il Gruppo Alpini Aielli, l’Avezzano Cycling Team e l’amministrazione comunale di Aielli ritrovano con grande piacere una rinnovata edizione della Sirente Bike Marathon.
Domenica 6 maggio ad Aielli si assegnano i titoli regionali marathon sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo: c’è un grande impegno organizzativo per dare vita a un evento che propone un tracciato suggestivo nel cuore del Parco Regionale Velino-Sirente allo scopo di calamitare l’attenzione di un gran numero di bikers per il piacere di scoprire le antiche rotte dei briganti sul Monte Sirente.
Si gareggia sui percorsi marathon (70 chilometri) e corto (30 chilometri) tra sentieri pedalabili e comode carrarecce. Due sono i principali elementi dell’itinerario: dalla Conca del Fucino si sale sull’altipiano del Sirente attraverso la salita di Vado Castello. Attraverso la val d’Arano si arriva nell’altipiano delle Rocche con Ovindoli, Rovere e Rocca di Mezzo. Da qui l’altra attrattiva del percorso: la dolomitica e spettacolare parete Nord del Monte Sirente, le cui rocce svettanno sopra i boschi. Da Pagliare di Tione, passando per il lago di Tempra e Fonte dell’Acqua, si sale per svalicare ed ammirare la maestosità della Conca del Fucino.
La quota d’iscrizione è di 25 euro fino al 3 maggio, oltre tale data si paga 35 euro.