Circa un anno fa l’inventore giapponese Tomo Ichikawa presentò due particolari leve cacciagomme in grado di poter essere utilizzate anche per rimuovere la falsamaglia di una catena. Questa soluzione ci aveva incuriositi per cui ne abbiamo subito chiesto ed ottenuto un esemplare che abbiamo poi testato per tutto questo tempo ogni volta che abbiamo avuto occasione di farlo.

Descrizione

Il prodotto in questione si chiama Clever Tool ed in sostanza si tratta di due leve cacciagomme che, per il loro particolare disegno, possono essere combinate insieme per formare una particolare pinza pensata per rimuovere facilmente una falsamaglia.

Le leve sono realizzate in ABS, hanno un peso complessivo rilevato di 59 grammi, mentre le dimensioni della pinza, una volta combinate insieme le due leve, sono pari a 130x20x20 mm.

Il Clever Tool è in vendita nel set da 3 coppie di leve al prezzo di € 31,00, secondo l’attuale tasso di conversione del dollaro.

Info: bibcreative.bigcartel.com

Il test

Le leve hanno un aspetto robusto e una forma abbastanza squadrata, oltre che un disegno che ricorda quello di una forchetta. Il loro peso complessivo è circa il doppio rispetto ad una coppia di classiche leve cacciagomme, ma possono comunque essere trasportate comodamente nella tasca della maglia senza alcun fastidio.

L’utilizzo come leve cacciagomme per smontare un copertone si è dimostrato valido, grazie anche alla particolare forma della singola leva, pensata non solo per smontare la catena ma anche per rimuovere in maniera efficace una gomma senza dover esercitare troppa forza.

Sono più rigide delle classiche leve cacciagomme e questo aiuta nell’operazione, inoltre dopo oltre un anno di utilizzo non mostrano ancora segni evidenti di usura che dopo un simile arco di tempo in genere affliggono le classiche leve.

Per utilizzare il tool per il suo scopo fondamentale, ovvero smontare la falsamaglia di una catena, basta combinare insieme le due leve utilizzando gli appositi incavi, ottenendo come risultato una sorta di pinza. Applicando ora la pinza alla falsamaglia basta esercitare una semplice pressione per rimuovere anche la falsamaglia che sembrava non ne volesse proprio sapere di essere aperta. Nell’operazione, inoltre, non c’è rischio che le due leve si stacchino, in quanto il loro incavo è abbastanza profondo da mantenerle unite anche se si esercita una certa forza.

Clever Tool si è rivelato quindi un’idea geniale per poter smontare senza difficoltà la falsamaglia della catena e visto anche il prezzo contenuto, non dovrebbe mancare nell’officina personale di ogni biker.