A tutta con il mondiale, ma senza mai trascurare gli amatori, il “Cuore pulsante” di tutto il movimento. E la 3Epic del 16 settembre sarà, soprattutto, il “Mondiale degli amatori” anche grazie al Mundialito con un ricco montepremi!
Il regolamento del Mundialito è semplice, e la classifica verrà stabilità in base a tre criteri: la distanza geografica della società da Auronzo di Cadore, il numero di atleti arrivati al traguardo e la posizione di arrivo di ognuno. Per il parametro della distanza, le società verranno divise in cinque fasce geografiche, una per colore dell’iride. Verrà attribuito ad ogni società un punteggio determinato dalla distanza dalla zona colorata di provenienza rispetto ad Auronzo di Cadore, questo punteggio si sommerà ai punti per ogni atleta arrivato (5 punti per il percorso Cadini60, 15 punti per il percorso Misurina70 e 30 punti per il percorso Lavaredo90) e alla rispettiva posizione di arrivo per categoria, entro i primi quindici classificati (nel Marathon il vincitore prenderà 40 punti fino al quindicesimo a cui ne andranno 2, mentre nel Classic la forbice va da 25 punti per il primo a 1 per il quindicesimo). Per le società e gli atleti, il Mundialito rappresenta certamente una spinta in più a far bene, esaltando lo spirito di squadra, la passione che accomuna tutti i biker e che spesso li spinge a percorrere centinaia di chilometri per pedalare in compagnia.
Ma veniamo al percorso del Mondiale che non si discosta poi tanto da quello della 3Epic del 16 settembre. Si parte dal Palaghiaccio nella nuova area esterna, si percorre la via principale fino alla diga, per affrontare il giro del lago e passare di nuovo dal Palaghiaccio. Per la gran parte il percorso mondiale è lo stesso della 3Epic, tranne che per alcuni tratti e alcune salite che sono esclusive del mondiale maschile come la salita del Monte Agudo e il giro delle borgate, per il resto è speculare. Gli amatori che si cimenteranno la domenica sul percorso della 3Epic, in altre parole, faranno il percorso del mondiale del giorno prima!
Ricordiamo che i percorsi saranno tre per gli amatori: Lavaredo90 di 91 km con 3.100 metri di dislivello, Misurina70 di 76 km con 1.950 metri di dislivello e Cadini60 di 65 e 1.590 metri di dislivello. Quest’ultimo è anche il percorso della3Epica Vintage. La gara degli amatori si svolge domenica 16 settembre. Sabato 15 settembre ci sarà il mondiale solo per gli atleti Elite convocati dalle rispettive nazionali.Il percorso mondiale misura 113 km con 4.500 metri di dislivello (gara maschile) e 98 km con 3.600 metri di dislivello (gara femminile).